Uovo di Pasqua farcito al caffè.
You can have Uovo di Pasqua farcito al caffè using 17 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Uovo di Pasqua farcito al caffè
- Prepare 1/2 of uovo di pasqua grande.
- Prepare of Per la farcitura:.
- It's 400 ml of Panna fresca.
- Prepare 150 of Latte condensato.
- It's 1 cucchiaino of estratto di vaniglia o i semi di una bacca.
- Prepare Q.b of Caffè di moka.
- Prepare a piacere of Zucchero.
- You need 2 cucchiai of ruhm.
- It's Q.b. of Cacao amaro.
- Prepare of Cioccolatini per decorare.
- You need of Per il biscuit:.
- You need 5 of uova.
- It's 140 gr of farina per dolci senza glutine.
- Prepare 140 gr of Zucchero.
- It's 50 gr of olio di semi.
- You need 1 cucchiaino of estratto di Vaniglia.
- You need 2/3 gocce of limone.
Uovo di Pasqua farcito al caffè instructions
- Prepara il biscuit: nella planetaria o con le fruste monta a lungo le uova quando iniziano a gonfiare aggiungi lo zucchero e continua a montare finché saranno spumose e avranno triplicato il volume. Sempre sbattendo con le fruste aggiungi la vaniglia e l'olio a filo. Ora a mano con una spatola integra la farina (dopo averla setacciata) mescolando dal basso verso l'alto. Se dovesse crearsi qualche grumo sbatti velocemente con le fruste elettriche, non a lungo o si sgonfierebbe..
- Versa direttamente sulla placca del forno rivestita con carta forno, livella e inforna a 180 gradi per 12 minuti. Una volta sfornato togli dalla placca e copri il biscuit con un foglio di pellicola fino a raffreddamento per trattenere l'umidità..
- Intanto prepara il caffè con la moka, aggiungi il ruhm se ti piace, un po' di zucchero a piacere e lascia raffreddare. Passa alla crema, monta a neve la panna, poi sempre montando unisci a filo il latte condensato e l'estratto di vaniglia o i semi di una bacca. Metti la crema in una sac a poche..
- Apri l'uovo e dividilo a metà, io ho utilizzato un coltello scaldato con acqua bollente per non romperlo. Posiziona l'uovo su un piatto, per tenerlo fermo ho posizionato dei tovaglioli di carta alla base..
- Spalma sul fondo 2/3 cucchiai di crema, bagna il biscuit con il caffè e fai delle strisce larghe circa 3 cm e inizia a inserire nell'uovo una striscia di biscuit, ritagliandola a misura e alternandola alla crema, così fino a riempirlo. Io ho fatto due strati di biscuit alternati a 3 di crema e mi è avanzato un bel pezzo di biscuit (con il quale ho improvvisato un altro dolcetto 😅) ma puoi diminuire le quantità e utilizzare una teglia più piccola, in base anche alle dimensioni dell'uovo..
- Finisci con la crema avanzata facendo dei ciuffetti, all'ultimo momento spolverizza con cacao amaro e decora con ovetti di cioccolato. Conserva qualche ora in frigorifero prima di tagliarlo..
Nessun commento:
Posta un commento