Torta di grano cotto mele e cannella.
You can cook Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Torta di grano cotto mele e cannella
- Prepare 320 g of grano cotto.
- Prepare 300 g of latte intero.
- Prepare 1 cucchiaino of cannella in polvere.
- It's of Scorza di limone.
- It's 3 of uova temperatura ambiente.
- Prepare 100 g of zucchero semolato.
- It's of Scorza grattugiata di un limone.
- Prepare 15 g of burro morbido.
- You need 250 g of ricotta.
- Prepare 1 bustina of vanillina.
- It's 100 g of farina 00.
- Prepare 1/2 bustina of lievito per dolci.
- You need 2 of mele grandi.
- It's of Per farcire.
- It's of Cannella in polvere.
- Prepare of Zucchero dì canna.
Torta di grano cotto mele e cannella instructions
- Preparate tutti gli ingredienti (nella foto ho dimenticato la ricotta 😅) e mettete la ricotta in un colino a sgocciolare.
- Prendete una pentola capiente versate il latte con il grano,la scorza del limone e la cannella portate a bollore e cuocete a fiamma moderata fino a quando non si sarà assorbito il latte e si sarà formata una cremina.
- Una volta pronta la crema di grano(ci vorranno una decina di minuti dal bollore) spegnete e trasferite in una coppa a raffreddare ed eliminate la scorza del limone.
- Nel frattempo sbucciate una mela tagliatela a pezzetti e irroratela con il succo di mezzo limone.
- Sgusciate in una ciotola le uova e versatele nel boccale del Bimby o in una ciotola capiente insieme allo zucchero e montate fino a ottenere un composto chiaro gonfio e spumoso Con il Bimby: 2 min.vel.da 4 a 8 gradualmente.
- Adesso aggiungete la ricotta, il burro,la scorza grattugiata di un limone,la vanillina e mescolate con le fruste. Con il Bimby: 30 sec.vel.4.
- Adesso aggiungete la crema di grano che nel frattempo si sarà raffreddata e continuate a mescolare sempre con le fruste. Con il Bimby: 30 sec.vel.3 antiorario.
- Terminate aggiungendo la farina e il lievito setacciati e mescolate sempre con le fruste. Con il Bimby: 30 sec.vel3 antiorario.
- Infine aggiungete i pezzetti di mela e amalgamate all'impasto con con una spatola..con il Bimby : 1 min.vel.3 antiorario.
- Tagliate l'altra mela a fette sottili e irrorate con l'altra metà di succo di limone e mettete da parte.
- Adesso che l'impasto è pronto ungete una teglia da 28 cm con un po' di burro e fate aderire un foglio di carta forno, accendete il forno a 200° statico per riscaldarlo.
- Versate l'impasto nella teglia rivestita di carta forno e disponete sopra le fettine di mela a raggiera, spolverate con cannella in polvere e zucchero di canna.
- Quando il forno è pronto infornate sempre a 200° statico per circa 45/50 minuti. Fate la prova stecchino al termine del tempo di cottura e una volta cotta la torta lasciate raffreddare nel forno spento con lo sportello semiaperto.
- Sfornate e trasferite la torta su una gratella eliminando la carta forno da sotto per farla asciugare.
- A questo punto la torta è pronta per l assaggio. Come la pastiera questa torta è ancora più gustosa il giorno dopo e se conservata in frigo e gustata fredda è ancora più buona.
Nessun commento:
Posta un commento