una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

Easiest Way to Cook Delicious Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto

Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto.

Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto You can cook Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto using 8 ingredients and 8 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto

  1. It's 320 gr of riso Carnaroli Classico (Cascina Alberona).
  2. It's 300 gr of cozze precotte.
  3. Prepare 1 of Limone non trattato.
  4. You need 2 of Arance non trattate.
  5. You need 1 of Bergamotto non trattato.
  6. It's 2 bicchieri of Prosecco.
  7. It's 1 of Lt. di brodo vegetale.
  8. Prepare qb of Sale, pepe e Olio EVO.

Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto instructions

  1. Iniziate preparando il brodo agli agrumi. Pelate a vivo le arance, il bergamotto e il limone. In questo caso non utilizziamo le bucce che trasmetterebbero parte dell’amaro al brodo. Una volta pelate fatele a tocchi e mettetele in una pentola, aggiungete del sale, del pepe e del timo e un bicchiere di acqua..
  2. Fate cuocere a fuoco basso sino a che si saranno ammorbidite, poi schiacciatele in modo che rilascino i succhi. A questo punto aggiungete abbondante prosecco (2 bicchieri) e fate sfumare. Aggiungete mezzo litro di acqua e fate cuocere per una decina di minuti in modo che si restringa un pochino..
  3. Quando il brodo di agrumi sarà pronto scaldate anche il brodo vegetale. A parte in una padella tostate il riso per 3-4 minuti senza grassi, è pronto quando diventa traslucido ed è bollente al tatto. Sfumate con il brodo vegetale e fate cuocere per 7-8 minuti aggiungendo il brodo vegetale poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà completamente assorbito..
  4. Passati 7-8 minuti iniziate ad aggiungere il brodo di agrumi alternato al brodo vegetale colandolo bene in modo che i pezzetti non finiscano nel risotto. Aggiungete anche le cozze. Portate a cottura al dente (2 minuti in meno del tempo solito) continuando a bagnare con brodo vegetale e brodo di agrumi poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà assorbito..
  5. Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura. Passati i 2 minuti aggiungete il burro freddo da frigorifero (meglio se da freezer). Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite!.
  6. Servire il vostro risotto “all’onda” in piatti fondi in modo che resti ben caldo, guarnite con delle altre cozze e terminate il piatto con una bella grattugiata di bucce di arancia!!.
  7. Un risotto che colpisce sicuramente per il suo profumo, agrumato e fresco. Ma ancora di più sarà il gusto a restarvi impresso. La base agrumata del brodo dona al risotto una gradevolissima e persistente nota olfattiva e gustativa che di volta in volta sarà più dolce o più aspra. Le cozze sono il giusto completamente donando una sapidità unica!!.
  8. Oggi voglio terminare questa ricetta con una citazione di Davide Oldani (Chef che stimo molto) che credo sia perfetta per questo piatto! ” Bisogna valorizzare l’equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita” Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox