Torta caprese.
You can cook Torta caprese using 12 ingredients and 9 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta caprese
- It's of zucchero a velo.
- It's of miele.
- You need of grammi di burro a temperatura ambiente.
- Prepare of tuorli a temperatura ambiente.
- It's of cacao amaro in polvere.
- Prepare of farina di mandorle.
- You need of farina 00.
- You need of g lievito per dolci.
- It's of cioccolato fondente.
- Prepare of albumi.
- Prepare of zucchero semolato.
- It's of zucchero a velo (per decoro finale).
Torta caprese instructions
- Iniziamo dalla crema al burro. Nella planetaria munita di frusta mettete il burro a pezzi e lo zucchero a velo. Aggiungete anche il miele e azionate la macchina a velocità alta. Lasciate che si formi la crema..
- Mentre la crema si forma unite le due farine rendendole omogenee. Preparate i tuorli separandoli dagli albumi. A me ce ne sono voluti 7 per arrivare a peso..
- Aggiungete un tuorlo alla volta alla crema al burro. Quando avete aggiunto metà dei tuorli, mettete metà delle farine. Poi aggiungete gli ultimi tuorli e fate montare bene. La massa avrà una consistenza non molto fluida a questo punto..
- Tritate al coltello il cioccolato. Vi consiglio di ottenere un trito tipo granella. Il mio era più grossolano e alla fine si sentiva troppo nella torta (non che non fosse buono ma la consistenza non era quella che volevo). Prossima volta che la faccio probabilmente userò 200 g di cioccolato invece che 300..
- Riducete la velocità della macchina e aggiungete il trito all'impasto. fate andare per qualche minuto. Nel frattempo aggiungete il lievito e il cacao in polvere alle farine rimaste..
- Togliete la coppa dalla planetaria e iniziate a lavorare a mano. Dovete setacciare le polveri bell'impasto e con una marisa incorporarle dal basso verso l'alto cercando di non smontare la massa. E' molto compatta quindi vi servirà un po' di energia. Accendete il forno a 160 gradi in modo che sia caldo al momento di infornare..
- Montate gli albumi con lo zucchero semolato a neve ben ferma e aggiungete anche quelli all'impasto. La massa diventerà più fluida ma ancora molto consistente e dovrete aiutarvi con una spatola per stenderla una volta messa nella teglia..
- Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm. Trasferite l'impasto nella teglia e stendetelo uniformemente facendo attenzione a non smontarlo. Mettetelo nella parte bassa del forno ventilato a 160 gradi per 50-55 minuti..
- L'impasto gonfierà nel forno. A fine cottura fate la prova dello stecchino. Se è umido lasciate ancora qualche minuto. Fate raffreddare e la torta si ritirerà un pochino, il che aiuterà molto per toglierla dalla teglia. Cospargetela di zucchero a velo. Potete usare della carta per creare un disegno che possa fare da formina per la decorazione. Ritagliatelo e mettetelo sul dolce prima di usare lo zucchero a velo..
Nessun commento:
Posta un commento