Risotto Tonno e Arancia con Granella di Pistacchi.
You can cook Risotto Tonno e Arancia con Granella di Pistacchi using 9 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Risotto Tonno e Arancia con Granella di Pistacchi
- Prepare of riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona).
- Prepare of tonno fresco già abbattuto.
- You need of arance non trattate (polpa e buccia).
- You need of Pepe Malabar affumicato (cucinantica).
- You need of Peperoncino Isot Bieber (cucinantica) qb - facoltativo.
- You need of Pistacchi tostati.
- Prepare of Olio All'arancia.
- You need of Lt di brodo vegetale.
- Prepare of Sale, Pepe e Olio EVO.
Risotto Tonno e Arancia con Granella di Pistacchi instructions
- Iniziate dal tonno. Prendete il pezzo, fatelo a striscioline e poi a tocchetti per creare una tartare. Mettete in una ciotola e condite con sale, pepe malabar affumicato e il succo d'arancia, mescolate e lasciate da parte. Prendete le altre arance e "pelate a vivo" gli spicchi. tenetene qualcuno intero per la decorazione e fate gli altri a tocchettini..
- Ora iniziate con il risotto. Fate tostare senza grassi il riso per 3-4 minuti finché non sarà ben caldo e traslucido. A questo punto iniziate a sfumare con il brodo che avrete già in caldo. Fate sfumare e poi portate man mano a cottura aggiungendo poco brodo per volta solo quando il precedente sarà completamente assorbito..
- A metà cottura (circa 10 minuti) aggiungete l'arancia a tocchetti e regolate con il pepe malabar affumicato. Se di vostro gradimento aggiungete anche il peperoncino isot bieber. Mescolate e portate a cottura aggiungendo poco brodo per volta. A fine cottura lasciate riposare 2 minuti a fuoco spento e coperto e poi procedete alla mantecatura. Aggiungete l'olio all'Arancia e mescolate energicamente, in ultimo aggiungete anche i pistacchi tritati grossolanamente..
- Una volta che avrete terminato la mantecatura non vi resta che servire...Mettete il riso a specchio e terminate il piatto con delle knell di tartare di tonno, degli spicchi d'arancia pelati a vivo e dell'altro pistacchio! se di vostro gradimento spolverizzate con altro pepe e altro peperoncino!.
- Un piatto davvero stupendo, un profumo intenso e delicato accompagnerà ogni boccone. Il tonno, fresco e reso gustoso dalla marinatura darà il giusto contrasto al gusto agrumato e intenso dell'arancia, il tutto arricchito e completato dalla nota croccante dei pistacchi! Una vera delizia ad ogni boccone! Alle prossime ricette! #noifacciamotuttoincasa.
Nessun commento:
Posta un commento