una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

Recipe: Yummy Profitterol al caffè

Profitterol al caffè. Ricetta del profiterole in versione palermitana, caffè e cioccolato(Non sono un pasticciere ;-)). Goloso, cremoso, ricoperto da una ganache vellutata. Ottimo come dessert di fine pasto, anche per un'occasione importante.

Profitterol al caffè Glassate i bignè immergendoli nella crema al caffè e disponeteli a piramide su un piatto di portata. Io il profitterol lo adoro, come quasi tutti i dolci del resto! Qui a Palermo è molto diffusa una versione al caffè che non ha nulla da invidiare alla versione classica panna - cioccolato. You can cook Profitterol al caffè using 13 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Profitterol al caffè

  1. You need of Per i Profitterol:.
  2. You need 500 g of crema pasticcera al caffè fredda.
  3. It's 500 g of panna da montare zuccerata.
  4. Prepare 1 tazzina of caffè.
  5. Prepare 1 of pacco di bignè vuoti.
  6. It's q.b of Cacao.
  7. You need of Per la crema pasticcera al caffè:.
  8. You need 500 ml of latte.
  9. It's 2 of uova.
  10. Prepare 100 g of zucchero.
  11. It's 90 g of farina.
  12. Prepare 50 ml of caffè.
  13. It's 1 bustina of vanillina.

Spolverizzare infine i profitterol al caffè e cannella con cacao e decorare con chicchi di caffè. Suggerimenti per la preparazione dei profitterol: La teglia per i bignè va sempre utilizzata poco unta. Il profitterol (o profiterole) è un dolce di origini Scopriamo ora la ricetta originale, le varianti di profitterol bianco e al caffè e una versione per i vegani. IL Profiterole al caffe' DI tradizione siciliana.

Profitterol al caffè step by step

  1. Per la crema: in un pentolino portate a leggero bollore il latte, nel frattempo in una ciotolina lavorate con una frusta a mano lo zucchero con le uova, aggiungete poi il caffè freddo e la farina e la vanillina setacciati. Dopo aver mescolato bene aggiungete il tutto al latte. Accedete la fiamma bassa e girate lentamente con un cucchiaio di legno fin quando la crema si addensa. Versatela in una ciotola e copritela con della pellicola..
  2. Vi consiglio di preparare la crema la sera prima o comunque molte ore prima di preparare il dolce perché dovrà essere fredda..
  3. Quando la crema si sarà raffreddata per bene lavoratela per qualche minuto con le fruste elettriche..
  4. Preparate i bignè forando la base di ognuno con il beccuccio della sac à poche che utilizzerete per riempirli..
  5. Riempite la sac à poche con la crema e farcite uno per uno i bignè riponendoli in una teglia..
  6. A questo punto passiamo alla copertura. Iniziate a montare la panna aggiungendo a filo il caffè freddo. La consistenza dovrà essere morbida quindi attenzione a non montarla troppo. Dopo aggiungete la crema pasticcera avanzata e con una spatola amalgamatela lentamente dal basso verso l'alto..
  7. Prendete un piatto rotondo da portata e spargete al centro un po' di panna per creare la base. Successivamente aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta immergente un bignè per volta nella panna, molto lentamente altrimenti potrebbe rompersi. Disponete man mano i bignè a cerchio uno sull'altro formando una piramide..
  8. Riponete in frigo e lasciate riposare almeno per 3/4 ore. Prima di servire spolverate con abbondante cacao amaro..

Ecco i miei profiteroles al caffè; la copertura è quella classica che si trova in tutte le pasticcerie di Palermo, di cui i comuni. E dopo una settimana di post programmati rieccomi in pieno possesso del blog e della cucina. quanto mi è mancata! Il mio viaggio in Emilia Romagna però mi ha dato tantissimi spunti su come cucinare. Bilde av : Profitterol al caffè. Fra anmeldelsen : Ottimo da tutti i punti di vista av Ristorante Il Moro.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox