Profitterol al caffè. Ricetta del profiterole in versione palermitana, caffè e cioccolato(Non sono un pasticciere ;-)). Goloso, cremoso, ricoperto da una ganache vellutata. Ottimo come dessert di fine pasto, anche per un'occasione importante.
Glassate i bignè immergendoli nella crema al caffè e disponeteli a piramide su un piatto di portata. Io il profitterol lo adoro, come quasi tutti i dolci del resto! Qui a Palermo è molto diffusa una versione al caffè che non ha nulla da invidiare alla versione classica panna - cioccolato. You can cook Profitterol al caffè using 13 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Profitterol al caffè
- You need of Per i Profitterol:.
- You need 500 g of crema pasticcera al caffè fredda.
- It's 500 g of panna da montare zuccerata.
- Prepare 1 tazzina of caffè.
- Prepare 1 of pacco di bignè vuoti.
- It's q.b of Cacao.
- You need of Per la crema pasticcera al caffè:.
- You need 500 ml of latte.
- It's 2 of uova.
- Prepare 100 g of zucchero.
- It's 90 g of farina.
- Prepare 50 ml of caffè.
- It's 1 bustina of vanillina.
Spolverizzare infine i profitterol al caffè e cannella con cacao e decorare con chicchi di caffè. Suggerimenti per la preparazione dei profitterol: La teglia per i bignè va sempre utilizzata poco unta. Il profitterol (o profiterole) è un dolce di origini Scopriamo ora la ricetta originale, le varianti di profitterol bianco e al caffè e una versione per i vegani. IL Profiterole al caffe' DI tradizione siciliana.
Profitterol al caffè step by step
- Per la crema: in un pentolino portate a leggero bollore il latte, nel frattempo in una ciotolina lavorate con una frusta a mano lo zucchero con le uova, aggiungete poi il caffè freddo e la farina e la vanillina setacciati. Dopo aver mescolato bene aggiungete il tutto al latte. Accedete la fiamma bassa e girate lentamente con un cucchiaio di legno fin quando la crema si addensa. Versatela in una ciotola e copritela con della pellicola..
- Vi consiglio di preparare la crema la sera prima o comunque molte ore prima di preparare il dolce perché dovrà essere fredda..
- Quando la crema si sarà raffreddata per bene lavoratela per qualche minuto con le fruste elettriche..
- Preparate i bignè forando la base di ognuno con il beccuccio della sac à poche che utilizzerete per riempirli..
- Riempite la sac à poche con la crema e farcite uno per uno i bignè riponendoli in una teglia..
- A questo punto passiamo alla copertura. Iniziate a montare la panna aggiungendo a filo il caffè freddo. La consistenza dovrà essere morbida quindi attenzione a non montarla troppo. Dopo aggiungete la crema pasticcera avanzata e con una spatola amalgamatela lentamente dal basso verso l'alto..
- Prendete un piatto rotondo da portata e spargete al centro un po' di panna per creare la base. Successivamente aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta immergente un bignè per volta nella panna, molto lentamente altrimenti potrebbe rompersi. Disponete man mano i bignè a cerchio uno sull'altro formando una piramide..
- Riponete in frigo e lasciate riposare almeno per 3/4 ore. Prima di servire spolverate con abbondante cacao amaro..
Ecco i miei profiteroles al caffè; la copertura è quella classica che si trova in tutte le pasticcerie di Palermo, di cui i comuni. E dopo una settimana di post programmati rieccomi in pieno possesso del blog e della cucina. quanto mi è mancata! Il mio viaggio in Emilia Romagna però mi ha dato tantissimi spunti su come cucinare. Bilde av : Profitterol al caffè. Fra anmeldelsen : Ottimo da tutti i punti di vista av Ristorante Il Moro.
Nessun commento:
Posta un commento