Chiffon cake.
You can cook Chiffon cake using 7 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Chiffon cake
- You need 6 of uova grandi a temperatura ambiente.
- It's 300 g of zucchero.
- Prepare 300 g of farina.
- You need 200 ml of acqua.
- Prepare 125 ml of olio di semi di girasole.
- Prepare 16 g of lievito per dolci.
- Prepare 8 g of cremor tartaro.
Chiffon cake instructions
- In una ciotola versiamo la farina lo zucchero e la bustina di lievito, e iniziamo a mescolare con una frusta per amalgamare il tutto. Pian piano versiamo l’acqua e la incorporiamo al composto. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo per bene.
- Prendiamo le uova a temperatura ambiente e separiamo l’albume dai tuorli. Incorporiamo i tuorli all’impasto e mescoliamo con la frusta.
- Prendiamo ora gli albumi e con uno sbattitore elettrico li montiamo a neve ben ferma. Aggiungiamo una bustina di cremor tartaro e mescoliamo ancora..
- Ora incorporiamo gli albumi all’impasto un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Otteniamo così un impasto spumoso e leggero..
- Prendiamo uno stampo per chiffon cake da 26cm e versiamo l’impasto. ATTENZIONE: Lo stampo non deve essere né unto né infarinato!.
- Ora mettiamo in forno statico a 165° per 50 minuti circa (oppure a 150° per 50 minuti circa se avete il forno ventilato).
- Trascorso il tempo di cottura infiliamo uno stecchino nella torta, se rimane asciutto è pronta, altrimenti aspettiamo ancora qualche minuto e ripetiamo la prova..
- Una volta sfornata, la chiffon cake deve riposare capovolta dentro il suo stampo per 2 o 3 ore. Passato il tempo dovrebbe staccarsi da sola, oppure aiutiamoci con un coltello per staccare delicatamente i bordi..
- Una volta sformata possiamo procedere a decorarla con zucchero a velo e frutti di bosco freschi.
Nessun commento:
Posta un commento