Tartufini al pandoro, con mascarpone e caffè, ricoperti al cioccolato fondente.
You can cook Tartufini al pandoro, con mascarpone e caffè, ricoperti al cioccolato fondente using 6 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Tartufini al pandoro, con mascarpone e caffè, ricoperti al cioccolato fondente
- It's of Mezzo Pandoro.
- Prepare of Mascarpone.
- It's of caffè.
- You need of Granella Di Nocciole (facoltativa).
- It's of Cioccolato Fondente.
- It's of mezzo bicchiere di latte.
Tartufini al pandoro, con mascarpone e caffè, ricoperti al cioccolato fondente instructions
- Ridurre il pandoro in tanti piccoli pezzetti, bagnare con il caffè e lasciarlo in “ammollo”.
- Preparare il mascarpone, rendendolo cremoso, unire la granella di nocciole o pistacchi o cio’ che desiderate, ma potete anche ometterla, ovviamente, il tutto va a proprio gusto.
- Strizzare il pandoro, ma non esageratamente, lasciatelo umido, unite insieme al mascarpone e fate un bel impasto….Create delle polpettine.
- Fate sfiorare il bollore al latte, mettete all’interno il cioccolato ridotto a piccoli pezzetti e mescolate fino a scioglierlo completamente, per questa operazione, potete utilizzare la panna e preparare una ganache degna di nota ma, come sempre, io utilizzo cio’ che ho in casa e….ricetta riciclo in tutto e per tutto.
- Tuffate le “polpettine” nel cioccolato e posizionatele su carta forno. Fate riposare in frigo almeno un paio d’ore, in modo che il cioccolato solidifichi. Trasferite i tartufini in pirottini, comodi per servirli. Servite con una spolverizzata di zucchero a velo.
- Il mascarpone, potete evitarlo e utilizzare la panna o un formaggio spalmabile tipo philadelphia o exquisa, il risultato non cambia, solo saranno piu’ “leggeri” 🙂 Anche la copertura, se non amate il fondente, potete utilizzare tranquillamente il cioccolato al latte o quello bianco.
Nessun commento:
Posta un commento