una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

How to Make Perfect La mia cassata al forno

La mia cassata al forno. Paul Hollywood Creates a Stunning Cassata Cake. Other recipes with chocolate. …dalla mia cucina con passione! CASSATA AL FORNO - Ricetta Facile Originale siciliana - Chiarapassion.

La mia cassata al forno Si prepara con pasta frolla ripiena di ricotta e gocce di cioccolato. In questo caso condivo la Ricetta originale della Cassata al forno siciliana, la versione antichissima regalatami da Francesca, la mia amica. Gli anelletti al forno, un timballo per ogni festa e svago! You can cook La mia cassata al forno using 13 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of La mia cassata al forno

  1. It's of Per la frolla.
  2. Prepare 350 gr of farina.
  3. It's 200 gr of burro a tocchetti.
  4. It's 1 of uovo.
  5. Prepare 130 gr of zucchero a velo.
  6. You need of Per il ripieno.
  7. Prepare 500 gr of ricotta.
  8. Prepare 150 gr of zucchero a velo.
  9. It's 30 gr of canditi.
  10. It's 80 gr of gocce di cioccolato.
  11. You need 2 of biscotti digestive.
  12. Prepare 1 cucchiaio of Pan grattato.
  13. Prepare 1 cucchiaio of cacao.

Ho una laurea in agraria, sono consulente alimentare, assaggiatore di olio e di vino (ONAV), mi occupo di comunicazione da parecchi anni e mi è sempre piaciuto raccontare la mia Regione attraverso i piatti che raccontano la tradizione del mio territorio. La cassata per i siciliani è un dolce rappresentativo del patrimonio gastronomico locale, e anche al di fuori della Sicilia è conosciutissimo. Ma c'è una sua variante che io addirittura preferisco alla sua omonima colorata e piena di canditi, ed è la cassata al forno. Questo è un dolce che mi ricorda la mia infanzia, e nonostante questo vi ammetto che quella che vedete in foto La cassata siciliana al forno è la versione più leggera e meno elaborata della cassata tradizionale, quella fatta cioè con la pasta reale, la glassa di zucchero, il pan di Spagna e la frutta.

La mia cassata al forno instructions

  1. Preparare la frolla impastando la farina con il burro, aggiungere poi l’uovo e lo zucchero a velo.
  2. L’impasto subito vi rimarrà a pezzetti, non troppo compatto! Non va lavorato a lungo se vogliamo che resti friabile Lo mettiamo nella pellicola alimentare cercando di compattarlo un po’ con le mani e in frigo per almeno mezz’ora.
  3. Nel frattempo mettiamo a scolare la ricotta in un colino (in base al tipo di ricotta che usate, se contiene molto siero meglio metterla a scolare già la sera prima, se usate una ricotta industriale basterà un’oretta).
  4. In un mixer sbriciolate i biscotti digestive, unitevi il cacao e il Pan grattato.
  5. Setacciate la ricotta ormai scolata, unitevi lo zucchero a velo, i canditi tagliati a pezzettini e le gocce di cioccolato.
  6. Foderate la teglia con la frolla (dello spessore di circa 0,5 cm) e bucherellatela Cospargetevi sopra la miscela di biscotti e Pan grattato.
  7. Versatevi la crema di ricotta.
  8. Ricoprite con un disco di sfoglia (bucherellato con una forchetta).
  9. Cottura a 180 gradi ventilato per 60 minuti circa.

Procedimento Mettere farina zucchero lievito Vanillina in una planetaria mescolare gli ingredienti aggiungere il burro. La Cassata al forno è un dolce della pasticceria tradizionale siciliana. Si prepara con un doppio strato di pasta frolla che. Ecco la mia ricetta personale della cassata a forno siciliana, uno dei dolci più antichi della nostra regione, una goduria per chi. La cassata al forno, è una torta tipica siciliana, ed è una versione meno calorica della ben più nota ed opulenta cassata siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox