una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

Recipe: Perfect Corona di pane all'arancia e cannella 🌷

Corona di pane all'arancia e cannella 🌷.

Corona di pane all'arancia e cannella 🌷 You can cook Corona di pane all'arancia e cannella 🌷 using 9 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Corona di pane all'arancia e cannella 🌷

  1. It's 500 g of farina tipo 1.
  2. It's 100 g of farina di mais.
  3. You need 260 g of acqua.
  4. It's 2 of arance il succo e la buccia grattugiata.
  5. Prepare 3 of g lievito di birra secco 0 7 g di lievito di birra fresco.
  6. Prepare 2 cucchiaini of sale.
  7. It's 2 cucchiaini of cannella in polvere.
  8. You need of Inoltre.
  9. Prepare q.b. of farina per la spianatoia.

Corona di pane all'arancia e cannella 🌷 instructions

  1. Per prima cosa laviamo bene le arance e le asciughiamo, poi grattugiamo la buccia e spremiamo il succo (circa 130-140 ml). In una boule o nella ciotola della planetaria versiamo le farine, il lievito, la buccia grattugiata e la cannella. Aggiungiamo poco per volta il succo, lasciandone da parte circa 30ml, servirà alla fine. Iniziamo ad impastare a mano o azionando la planetaria..
  2. Ora versiamo l'acqua a filo e quando il composto comincerà a compattarsi aggiungiamo il sale. Lavoriamo il composto fino a quando non sarà liscio e omogeneo, circa 15 minuti, poi trasferiamo l'impasto sopra una spianatoia infarinata e lo compattiamo dandogli la forma di un panetto. Se necessario aggiungiamo un filo di farina ancora, quindi lo copriamo con una boule e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore. Il tempo di lievitazione dipenderà dalla temperatura ambiente..
  3. Trascorso il tempo l'impasto sarà raddoppiato, lo pesiamo e lo dividiamo in 8 parti uguali. Ora prendiamo i pezzi d'impasto e li lavoriamo, uno per volta e formiamo 8 piccoli panetti. Quindi li lasciamo riposare coperti da un canovaccio per circa 30 minuti. Passato il tempo prendiamo i panetti e li allunghiamo formando dei filoni lunghi circa 35 cm..
  4. Ora formiamo quattro coppie di filoni (2 filoni ciascuno) e cominciamo l'intreccio della corona, seguendo lo schema. Incrociamo al centro le coppie, a modo di croce, poi portiamo sopra, i filoni che si trovano sotto, piegandoli in senso orario..
  5. Quindi sigilliamo le estremità, unendo 4 filoni alla volta, poi li posizioniamo sotto facendo una leggera pressione in modo da formare delle incavature. Adagiamo la corona su una placca rivestita di carta forno, la copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare per circa un'ora..
  6. Trascorso il tempo, spennelliamo tutta la superficie con il succo d'arancia, che abbiamo messo da parte e inforniamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dal proprio forno..
  7. Passato il tempo verifichiamo la cottura capovolgendo la treccia, picchiettiamo la superficie e se sentiremo un suono sordo, di vuoto, sarà pronta, in caso contrario proseguiamo la cottura per qualche minuto ancora. Appena il pane sarà cotto lo sforniamo e lo lasciamo raffreddare sopra una gratella. Buon appetito!.
  8. Consigli: ✅Metti a lievitare l'impasto dentro il forno con la luce accesa. ✅Per non fare staccare le estremità dell'intreccio, puoi inserire degli stecchini di legno e dopo la cottura toglierli..
  9. Errori: ❌Quando stendi i filoni attenzione a non fare lacerare l'impasto, se no durante la cottura la treccia in quel punto si spacca. ❌Dopo aver fatto l'intreccio, non fare passare più di 60-90 minuti prima di infornarlo, se no durante la cottura potrebbe collassare e perdere la forma..

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox