una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

Recipe: Appetizing Polpette di Carne (Vitello)

Polpette di Carne (Vitello).

Polpette di Carne (Vitello) You can cook Polpette di Carne (Vitello) using 11 ingredients and 11 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Polpette di Carne (Vitello)

  1. You need 200 gr of carne di Vitello (Noce o Spalla).
  2. Prepare qb of Erbe aromatiche (Salvia, Alloro e Rosmarino).
  3. Prepare of Olio extravergine di Oliva.
  4. Prepare of Olio di Semi (Girasole).
  5. It's 1 spicchio of Aglio 🧄.
  6. Prepare of Vino Bianco.
  7. You need qb of Farina (Semola o Riso).
  8. Prepare 160 gr of Pane 🍞.
  9. You need of Prezzemolo.
  10. Prepare of Noce Moscata.
  11. You need of Grana.

Polpette di Carne (Vitello) step by step

  1. Lavate le erbe aromatiche e mettetele in un pentolino con un fondo d’olio extravergine d’oliva e una testa d’aglio. (Ricordatevi di schiacciare o tagliare a metà l’aglio per far si che rilasci più sapore 😉).
  2. Aggiungete la carne di Vitello e rosolatela fino a farle perdere il colore rosato.
  3. Coprite la carne con del vino bianco e lasciate che vada a ebollizione. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per almeno 1 ora e mezza. (Se il liquido dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura, ricordate che deve rimanere almeno la metà del liquido iniziale, servirà dopo!).
  4. Preparate Prezzemolo, Pane (bianco, in cassetta, raffermo... va bene tutto!) e Noce Moscata. Iniziate a tritare 150-160gr di pane e aggiungete il prezzemolo (tritato)..
  5. Tritate la carne e aggiungetela al pane. Grattuggiate un po’ di Noce Moscata a piacere!.
  6. Con un colino filtrate il liquido di cottura della carne e aggiungetelo!.
  7. Mischiate inglobando i liquidi, poi aggiungete una generosa quantità di Grana. Io uso il Grana Padano ma potete utilizzare anche il Reggiano o addirittura il Pecorino se preferite un po’ di piccantezza!.
  8. Aggiungete 2 o 3 cucchiai grandi di farina (di semola, di riso o 00) per compattare le polpette. In ultimo aggiungete ancora una grattata di Noce Moscata! (Piccolo trucco: se la noce diventa troppo piccola per essere grattata non buttatela! Battetela con un pesta carne, si sbriciolerà diventando polvere e potrà essere ancora usata! 😉).
  9. Assemblate delle palline più o meno della stessa dimensione! (Se le preferite croccanti fuori e morbide dentro potete anche girarle nel pangrattato, a voi la scelta 😉).
  10. Passatele in padella per la cottura finale con un filo di olio di semi. A piacere si può aggiungere anche del burro ma non è necessario! Giratele molte volte per evitare che si brucino!.
  11. Servitele e gustatele!.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox