Polpette di Carne (Vitello).
You can cook Polpette di Carne (Vitello) using 11 ingredients and 11 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Polpette di Carne (Vitello)
- You need 200 gr of carne di Vitello (Noce o Spalla).
- Prepare qb of Erbe aromatiche (Salvia, Alloro e Rosmarino).
- Prepare of Olio extravergine di Oliva.
- Prepare of Olio di Semi (Girasole).
- It's 1 spicchio of Aglio 🧄.
- Prepare of Vino Bianco.
- You need qb of Farina (Semola o Riso).
- Prepare 160 gr of Pane 🍞.
- You need of Prezzemolo.
- Prepare of Noce Moscata.
- You need of Grana.
Polpette di Carne (Vitello) step by step
- Lavate le erbe aromatiche e mettetele in un pentolino con un fondo d’olio extravergine d’oliva e una testa d’aglio. (Ricordatevi di schiacciare o tagliare a metà l’aglio per far si che rilasci più sapore 😉).
- Aggiungete la carne di Vitello e rosolatela fino a farle perdere il colore rosato.
- Coprite la carne con del vino bianco e lasciate che vada a ebollizione. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per almeno 1 ora e mezza. (Se il liquido dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura, ricordate che deve rimanere almeno la metà del liquido iniziale, servirà dopo!).
- Preparate Prezzemolo, Pane (bianco, in cassetta, raffermo... va bene tutto!) e Noce Moscata. Iniziate a tritare 150-160gr di pane e aggiungete il prezzemolo (tritato)..
- Tritate la carne e aggiungetela al pane. Grattuggiate un po’ di Noce Moscata a piacere!.
- Con un colino filtrate il liquido di cottura della carne e aggiungetelo!.
- Mischiate inglobando i liquidi, poi aggiungete una generosa quantità di Grana. Io uso il Grana Padano ma potete utilizzare anche il Reggiano o addirittura il Pecorino se preferite un po’ di piccantezza!.
- Aggiungete 2 o 3 cucchiai grandi di farina (di semola, di riso o 00) per compattare le polpette. In ultimo aggiungete ancora una grattata di Noce Moscata! (Piccolo trucco: se la noce diventa troppo piccola per essere grattata non buttatela! Battetela con un pesta carne, si sbriciolerà diventando polvere e potrà essere ancora usata! 😉).
- Assemblate delle palline più o meno della stessa dimensione! (Se le preferite croccanti fuori e morbide dentro potete anche girarle nel pangrattato, a voi la scelta 😉).
- Passatele in padella per la cottura finale con un filo di olio di semi. A piacere si può aggiungere anche del burro ma non è necessario! Giratele molte volte per evitare che si brucino!.
- Servitele e gustatele!.
Nessun commento:
Posta un commento