Risotto con crema di asparagi e cubetti di prosciutto cotto croc.
You can cook Risotto con crema di asparagi e cubetti di prosciutto cotto croc using 9 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Risotto con crema di asparagi e cubetti di prosciutto cotto croc
- It's of Brodo vegetale con carota, sedano, prezzemolo, cipolla.
- Prepare 1 mazzetto of asparagi.
- It's 140 gr of riso carnaroli.
- Prepare 1/2 bicchiere of vino bianco.
- It's 60 gr of Grana gratugiata.
- It's 70 gr of prosciutto a cubetti.
- Prepare of Sale q. b.
- It's of Olio evo q. b.
- It's 70 of Burro freddo da frezeer.
Risotto con crema di asparagi e cubetti di prosciutto cotto croc step by step
- Preparare un brodo vegetale con cipolla, sedano, carota e prezzemolo in circa 1 litro di acqua e lasciare cuocere.
- Laviamo bene gli asparagi, eliminare la parte legnosa e più dura inferiore, con un pelapatate eliminare filamenti legnosi e tagliare in 3 parti Le parti inferiore li facciamo cuocere nel brodo vegetale.
- In una pentola mettiamo l acqua e portiamo a bollore, salare e scottiamo le punte superiori degli asparagi quelle più tenere per circa 3 /4 min Con una schiumarola togliamo gli asparagi e fermiamo la cottura immergendoli in acqua ghiacciata, mettete in un piatto, condire con un goccio di olio evo e mettere da parte.
- Nella stessa acqua aggiungere la parte centrale degli asparagi e fare cuocere per circa 8 10 min Li tiriamo fuori con una schiumarola e con un minypimer a immersione li frulliamo con un po di acqua di cottura e un filo di olio evo Mettere da parte.
- In una cazzeruola antiaderente tostiamo il riso a secco a fuoco basso con fornellino grande Mescolare con un cucchiaio di legno finché il riso emana un profumino e al tatto della mano risulta caldissimo Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Appena evapora, aggiungete 1 mestolo di brodo caldo con un scolino per evitare che cadano pezzi di verdure nel risotto.
- Continuare a mescolare a fiamma bassa fornello Grande finché assorbe il brodo, e aggiure altro man mano A metà cottura versare la crema di asparagi messa da parte e continuare a mescolare fino a ultimare la cottura Aggiungere il burro ghiacciato e grana gratugiata e spadellare Mettere il coperchio e lasciare riposare qualche min Scottiamo le punte di asparagi messe da parte Impiattare e decorare con prosciutto croccante e punte di asparagi.
Nessun commento:
Posta un commento