Risotto al prosecco di Valdobbiadene con capesante e polvere di caffè.
You can cook Risotto al prosecco di Valdobbiadene con capesante e polvere di caffè using 10 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Risotto al prosecco di Valdobbiadene con capesante e polvere di caffè
- Prepare of riso carnaroli.
- You need of capesante.
- Prepare of scalogno.
- Prepare of lt Brodo vegetale.
- It's of prosecco di Valdobbiadene.
- It's of olio EVO.
- It's of Sale.
- You need of noce di burro.
- It's of grana padano.
- You need of Polvere di caffè q.b. (caffè macinato).
Risotto al prosecco di Valdobbiadene con capesante e polvere di caffè step by step
- Togliere il corallo dalle capesante (la parte rossa). Mettere una padella sul fuoco, quando è bella calda mettere le capesante e farle cuocere due minuti per lato. Quindi metterle in un piatto coprire con della stagnola e tenere da parte..
- Mettere una padella sul fuoco, farla scaldare e unire il riso per farlo tostare. In un’altra padella aggiungere l'olio e farlo scaldare, unire lo scalogno tritato finemente. Far soffriggere leggermente, mettere il riso tostato precedentemente e 200ml del prosecco, dopo averlo fatto sfumare aggiungere il brodo un poco per volta..
- Dopo 10 minuti di cottura aggiungere il restante prosecco e portare a cottura il riso. (Il risotto deve rimanere morbido non troppo asciutto). Per mantecarlo aggiungere il burro freddo da frigo e il grana padano. Lasciarlo riposare per un paio di minuti con un coperchio..
- Mettere alla base del piatto il risotto e adagiare al centro tre capesante. Mettere il caffè su un lato del piatto creando una piccola striscia (senza esagerare nella quantità)..
Nessun commento:
Posta un commento