Crostata moderna con mousse al caffè e namelaka al doppio cioccolato.
You can have Crostata moderna con mousse al caffè e namelaka al doppio cioccolato using 29 ingredients and 14 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata moderna con mousse al caffè e namelaka al doppio cioccolato
- You need of Pasta frolla alla nocciola.
- Prepare of burro.
- Prepare of zucchero.
- It's of Aromi ( scorza di limone o/e bacca di vaniglia.
- It's of uovo (50g).
- It's of farina di nocciole.
- Prepare of farina 00.
- You need of Confettura di lamponi.
- You need of g lamponi.
- It's of Scorza grattugiata di lime o limone.
- It's of zucchero.
- It's of succo di limone.
- Prepare of Mousse al caffè.
- It's of caffè macinato.
- Prepare of 400 ml di latte.
- Prepare of 200 g di panna.
- You need of d’uovo.
- It's of gelatina.
- You need of zucchero.
- It's of Namelaka al cioccolato bianco.
- It's of cioccolato bianco.
- It's of panna.
- You need of gelatina.
- Prepare of g latte.
- Prepare of Namelaka al cioccolato fondente.
- Prepare of cioccolato fondente.
- You need of panna.
- It's of gelatina.
- It's of g latte.
Crostata moderna con mousse al caffè e namelaka al doppio cioccolato instructions
- Iniziamo preparando la frolla, mettiamo burro e zucchero nella planetaria con la foglia Che, una volta che amalgamati incorporate l’uovo e poi poco per volta entrambe le farine. L’impasto non va lavorato troppo solo giusto il tempo che si incorpori correttamente tutti gli ingredienti. Formate una palla e copritela con la pellicola. Lasciatela riposare almeno mezz’ora in frigo..
- Stendete la vostra frolla con un mattarello mettendo della farina e tirarla tra due fogli di carta da forno così da evitare di rovinarla. Prendete il vostro anello microforato da 18 cm o 20 cm. Con questo impasto ve ne avanzerà per dei biscotti o altro quindi potete farla anche più grande..
- Successivamente accendere il forno statico e 180 gradi, quando il forno è arrivato a temperatura inserire la torta in forno e tenerla per 20 minuti..
- Una volta pronta lasciatela raffreddare e iniziamo a preparare la confettura. Potete farla voi o usare una già fatta ovviamente il risultato migliore verrà se l’avrete fatta voi c’è anche più soddisfazione..
- Mescolare la frutta tagliata a pezzetti con la scorsa di lime o limone e lo zucchero. Aggiungere gli aromi come la bacca di vaniglia se volete, portare a ebollizione e aggiungere il succo di limone. Continuate a cuocere finché non si rassoda. Poi coprite e lasciate almeno tutta la notte in frigorifero.
- Passiamo alla preparazione della mousse, mettiamo a idratare la gelatina in un recipiente con acqua fredda per almeno 15 minuti. Poi prendiamo un pentolino e ci versiamo il caffè macinato e il latte, mescoliamo e portiamo a ebollizione..
- Successivamente con un colino passiamo più volte il composto così da eliminare i residui del caffè. Mettiamo sul fuoco un pentolino e aggiungiamo i tuorli e lo zucchero poi aggiungiamo il composto al caffè preparato e mescoliamo con una frusta fino al completo assorbimento (deve sfiorare il bollore) poi togliere dal fuoco far intiepidire e unite la gelatina strizzata e mescolare..
- A questo punto mettete in frigo il composto con una pellicola a sfioro per almeno 10 minuti, quando si è raffreddata montate il composto al caffè con la panna montata fredda. Il composto resterá liquido è normale..
- Ora se la vostra confettura di lamponi è pronta e la frolla è fredda potete spalmarla e poi versarci sopra il composto al caffè. Mettete tutto in frezer per almeno due ore poi toglietelo dal freezer e lasciatelo in frigo..
- Intanto prepariamo la namelaka ai due cioccolati. Fate idratare la gelatina in acqua fredda, tagliate il cioccolato a piccoli pezzi e scioglietelo a bagnomaria..
- Unite il latte e la panna e scaldatela in un pentolino fino a che non diventerà tiepida poi togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e poi la gelatina, mescolate piano senza incorporare troppa aria..
- Versate tutto in una ciotola strettissima con bordi alti e mettete la pellicola a contatto e mettete in frigo. Una volta raffreddato prendete il mixate la crema senza far incorporare aria (non dovete muovere su è giù il mixer ma restare fermi). Una volta eseguita questa operazione rimettete tutto in frigo sempre con la pellicola a contatto con la crema e lasciatela lì per almeno 12 ore. Questa procedura va eseguita allo stesso modo per entrambi i cioccolati..
- Quando tutto è pronto potete prendere la sac a poche e procedere con la finitura del vostro dolce. Io ho decorato con la namelaka con l’effetto goccia e poi ho aggiunto delle nocciole..
- Mi raccomando conservate la torta in frigo per massimo 3/4 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento