Torta "sveglia" al caffè.
You can have Torta "sveglia" al caffè using 9 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Torta "sveglia" al caffè
- It's of caffè.
- It's of farina 00.
- You need of g Lievito per dolci.
- Prepare of olio di semi di girasole.
- Prepare of Per la crema.
- It's of Amido di mais.
- It's of caffè.
- It's of latte.
- It's of zucchero a velo.
Torta "sveglia" al caffè step by step
- Per preparare la torta all'acqua al caffè partite con il caffè: con una moka preparate 400ml di caffè; raccoglietelo in una caraffa, e lasciatelo raffreddare. Mettete lo zucchero in una ciotola capiente, quindi versate il caffè oramai raffreddato. Mescolate bene per far sciogliere lo zucchero e poi unite l'olio di semi, sempre mescolando..
- Setacciate la farina con il lievito in una ciotola a parte e poi unite le polveri, un cucchiaio per volta, all'emulsione di caffè, zucchero e olio, mescolando bene per evitare grumi. Procedete ora a oliare e infarinare lo stampo: versate un po' di olio di semi in uno stampo da 24 centimetri di diametro..
- Versate il composto nello stampo e livellate bene..
- Infornate in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto e pulito significa che la torta è cotta. Sfornatela e lasciatela raffreddare 12. Mentre la torta raffredda, preparate con la moka altri 40 g di caffè e lasciatelo raffreddare a sua volta..
- In un pentolino, mettete a far bollire il latte. Aggiungete poco alla volta l'amido, continuando a mescolare finché non si addensa..
- Aggiungere lo zucchero a velo alla tazzina di caffè raffreddata. Una volta mescolato e sciolto il tutto, aggiungere il caffè al pentolino e continuare a mescolare. Quando si faranno alcune bolle, spegnere e continuare a mescolare per evitare i grumi..
- Una volta pronta la torta, fatela raffreddare. Poi, una volta che anche la crema è fredda, spalmarla sopra la torta e ai bordi..
- Gustare la torta al caffè (ma di mattina, mi raccomando!) 🤣☕.
Nessun commento:
Posta un commento