Biscotti natalizi speziati (semplici e al cacao).
You can have Biscotti natalizi speziati (semplici e al cacao) using 23 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Biscotti natalizi speziati (semplici e al cacao)
- You need of Frolla semplice.
- Prepare of farina.
- It's of zucchero bianco.
- You need of zucchero integrale di canna.
- It's of sale.
- Prepare of burro.
- It's of uova.
- You need of cannella.
- You need of zenzero in polvere.
- You need of drogapura (mix cannella chiodi di garofano e noce moscata).
- You need of Frolla al cacao.
- You need of farina.
- Prepare of circa di cacao.
- It's of zucchero binaco.
- Prepare of butro.
- It's of sale.
- It's of uova.
- It's of cannellla.
- It's of zenzero.
- Prepare of drogapura (mix di cannella chiodi di garofano e noce moscata.
- It's of Ghiaccia reale.
- Prepare of Preparato per ghiaccia reale.
- It's of Acqua.
Biscotti natalizi speziati (semplici e al cacao) step by step
- Io ho preparato le frolle separatamente: per ognuna però ho utilizzato lo stesso metodo: in una terrina capiente mettere la farina e il burro freddo a tocchetti. Iniziare ad impastare con le mani e quando il composto è risultato sabbioso unire il resto degli ingredienti: uova, zucchero, le spezie, il sale e per la versione al cacao, il cacao..
- Mescolare ancora amalgamando il tutto ma con rapidità (non bisogna impastare troppo).
- Formare dei panetti con l’impasto ottenuto e avvolgerli nella pellicola. Metterli in frigo a riposare per circa un’ora..
- Tirare fuori i panetti, prenderne un pezzetto e stenderlo con in matterello in una spianatoia (vi conviene infarinarla leggermente) se la pasta vi sembra troppo umida e appiccicosa aggiungete un po’ di farina ma non troppa e impastate bene..
- Utilizzare gli stampini che più preferite per formare i biscotti (lo spessore è soggettivo: a me piacciono abbastanza sottili, quindiho steso la pasta per uno spessore di 3-4 mm circa).
- Infornare a 180º per circa 10 min (la prima infornata è la decisiva: mettete qualche biscotto e controllate come vengono, dopodiché aggiustate le tempistiche a seconda del vostro forno).
- Quando i biscotti saranno freddi potete decorarli con la ghiaccia reale: io ho preferito usare quella in polvere, a cui basta aggiungere dell’acqua e amalgamare con le fruste elettriche.. Il consiglio che posso dare è di aggiungere l’acqua piano piano a piccolissime quantità per poter decidere la densità che si vuole. Con una sac a poche dalla bocchetta molto piccola, procedere alla decorazione secondo il proprio gusto (io sono andata sul semplice) Si asciugheranno in qualche ora..
- I biscotti possono essere il perfetto regalo di Natale per gli amici, i colleghi, i vicini di casa.. basta metterli in dei sacchettino di carta, meglio se con l’interno plastificato e chiuderli bene! Buon Natale a tutti!.
Nessun commento:
Posta un commento