Risotto ai Frutti di Mare con Asparagi e Stracciatella. Se preferite, potete preparare il risotto ai frutti di mare anche in bianco: basterà semplicemente escludere dalla lista della spesa il concentrato di pomodoro ALTRE GUSTOSE RICETTE: Risotto alle ortiche, Risotto alla zucca, Risotto ai funghi porcini, Risotto agli scampi con gremolata di salvia. Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto classico della cucina italiana, perfetto per le grandi occasioni e in tutte le stagioni: cozze, vongole calamari. In questo video vediamo come possiamo fare un buon risotto con i frutti di mare surgelati in vaschetta del supermercato.
Risotto con asparagi e frutti di mare. Come preparare il risotto con asparagi, gamberi rossi e coda di rospo con Carnaroli Battivacco. Intanto peliamo gli asparagi e scottiamoli in acqua bollente conservandone le. You can cook Risotto ai Frutti di Mare con Asparagi e Stracciatella using 13 ingredients and 12 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Risotto ai Frutti di Mare con Asparagi e Stracciatella
- Prepare 320 gr of riso Vialone Nano (Doppio Volto).
- You need 1 of mazzo di asparagi.
- It's 500 gr of cozze.
- Prepare 500 gr of vongole veraci.
- It's of pomodorini confit (qui la ricetta).
- Prepare 100 gr of Stracciatella.
- You need of prezzemolo fresco.
- You need of Bottarga (noi di Luccio Perca).
- It's 2 bicchieri of buon vino bianco.
- You need 2 spicchi of aglio.
- It's of Curry Rendang (Cucinantica).
- You need of Peperoncino Guntur (Cucinantica).
- Prepare qb of Sale, pepe e Olio EVO.
In questo caso bisogna lasciar scongelare la busta con i frutti di mare, per poi saltarli in padella velocemente con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Intanto si comincia a preparare il risotto come di consueto, aggiungendo eventualmente un bicchiere di passata di pomodoro dopo aver aggiunto il. Il risotto fatto con il preparato ai frutti di mare è proprio quello che ci vuole in estate. Per portarlo in tavola con l'aiuto del Bimby servono solamente un quarto d'ora di tempo e un po' di vino bianco.
Risotto ai Frutti di Mare con Asparagi e Stracciatella instructions
- Iniziate preparando i pomodorini confit (qui se volete trovate la ricetta completa), preparate la concia con zucchero di canna, sale ed erbe aromatiche a piacimento (noi per questa ricetta abbiamo aggiunto solo timo secco), mescolate bene. A parte lavate e tagliate a metà i datterini, adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno, cospargete i pomodorini con la concia. Infornate in forno già caldo a 100° per circa 2 ore controllando di tanto in tanto, dovranno asciugarsi piano piano..
- A parte in una padella mettete 2 cucchiai di Olio EVO e uno spicchio di aglio, fate dorare l’aglio e poi aggiungete le cozze ben pulite. Coprite e fate aprire, sfumate con il vino bianco e aggiungete abbondante prezzemolo, una volta aperte tutte toglietele dalla pentola e tenetele da parte..
- Recuperate il fondo di cottura delle cozze, filtratelo con un colino a maglie fini e tenetelo da parte, questo sarà la base del brodo per il risotto..
- Nella stessa padella aprite anche le vongole veraci che avrete fatto ben spurgare in acqua e sale per un paio di ore. Mettete un spicchio di aglio e un paio di cucchiai di Olio EVO, fatele aprire e poi sfumate con vino bianco e aggiungete prezzemolo. Nel frettempo controllate i datterini confit. Quando le vongole saranno cotte toglietele dalla pentola e tenete da parte, recuperate anche il fondo delle vongole e aggiungetelo al fondo delle cozze..
- Preparate gli asparagi, togliete la parte più coriacea dei gambi, poi togliete le punte e tenete da parte e tagliate il gambo a rondelle, tenete tutto da parte. In ultimo tritate abbondante prezzemolo e mettetelo in infusione in olio EVO, lasciate riposare un’oretta..
- Quando tutti gli ingredienti saranno pronti iniziate a preparare il risotto. In un tegame dal fondo spesso fate tostare il riso senza nessun grasso per qualche minuto, sarà pronto quando diventerà traslucido e toccandolo sarà bollente. A questo punto sfumate con del vino bianco fermo e fate evaporare completamente..
- Una volta evaporato il vino aggiungete i gambi di asparagi a rondelle e il curry rendang, bagnate il riso con del brodo che avrete ottenuto dal fondo di cozze e vongole allungato con acqua e tenuto in caldo, aggiungete del brodo solo quando il precedente sarà completamente asciugato. Dopo 8-9 minuti aggiungete le cozze e le vongole sgusciate (tenetene qualcuna con il guscio per la guarnizione), portate a cottura aggiungendo il brodo poco per volta sino al completo assorbimento..
- In ultimo saltate le punte di asparago in una padella antiaderente con un cucchiaio di Olio evo, fate cuocere giusto 2-3 minuti salando solo alla fine..
- Quando il riso sarà pronto (tenetelo al dente) spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura. Passati i 2 minuti aggiungete la stracciatella e un paio di cucchiai di Olio EVO aromatizzato al rosmarino. Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite..
- Servire il vostro risotto in questo piatto favoloso. Create una base con il risotto e poi guarnite e completate il piatto con cozze e vongole nel loro guscio, qualche punta di asparago croccante e qualche datterino confit…appena prima di servire cospargete con abbondante bottarga di Luccio Perca Home Made e se volete esagerare ancora un cucchiaio di Olio EVO aromatizzato al prezzemolo!.
- Un risotto armonioso e dal gusto avvolgente. Un continuo alternarsi di gusti e consistenze che lo rendono speciale e invitante. Le cozze e le vongole sono il gusto di fondo di tutto il piatto, ma ad ogni boccone potrete trovare il contrasto degli asparagi o del pomodoroni confit e la sferzata di gusto, sapido e dolce allo stesso tempo della nostra bottarga home made…e che dire della cremosità della stracciatella?? Un susseguirsi di emozioni sino all’ultimo boccone!.
- Un piatto ben riuscito, frutto non solo di tecnica ma anche di passione e di gioia nel cucinare…il tutto reso perfetto da questo piatto che veste il piatto in modo diverso dal solito, diverso ma sicuramente innovativo! Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.
Il nostro consiglio è di non usare preparati che abbiano al loro interno delle parti dure come i gusci. Il segreto di un buon risotto di mare sta nella cottura separata di molluschi e crostacei. Mi piace questa versione in bianco, di origine veneta, (come me), in cui molluschi e crostacei freschissimi si mantecano naturalmente al riso. Eppoi: più frutti di mare che riso: così l'apporto proteico ci salva dall'amido…ed. Un vero piatto gourmet che potrai preparare in pochissimo tempo con ingredienti deliziosi e di alta qualità!
Nessun commento:
Posta un commento