una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

Easiest Way to Make Delicious Brasato al barolo su polenta al caffè

Brasato al barolo su polenta al caffè. This brasato al Barolo recipe combines two of Piedmont's most famous ingredients - beef and Barolo wine. Cooked until meltingly tender and served atop a bed of creamy polenta, it's the perfect dish to serve up on a chilly winter night. Brasato al Barolo - beef braised in Barolo wine.

Brasato al barolo su polenta al caffè Brasato is prepared with beef that is marinated together with Barolo wine and vegetables such as carrots, celery, and onions, as well as herbs and spices that typically include bay leaves, cinnamon, or cloves. The dish is usually served with mashed potatoes or polenta on the side. Oggi vi presenterò un ottimo e gustoso secondo di carne, il Brasato al Barolo, un piatto tipico della cucina piemontese, una ricetta che può sembrare laboriosa ma Ovviamente per questa ricetta è fondamentale usare un taglio di carne bovina adatta per il brasato e una buona bottiglia di vino Barolo. You can cook Brasato al barolo su polenta al caffè using 15 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Brasato al barolo su polenta al caffè

  1. You need of bocconcini di fassona.
  2. Prepare of cl/1L di Barolo.
  3. You need of Sedano, carota, cipolla.
  4. Prepare of alloro.
  5. It's of ginepro.
  6. It's of Sale, pepe.
  7. It's of Funghi champignon.
  8. It's of burro.
  9. You need of Olio.
  10. You need of d'aglio.
  11. Prepare of vino bianco.
  12. You need of Prezzemolo.
  13. You need of farina di polenta fioretto.
  14. Prepare of acqua.
  15. Prepare of caffè.

La ricetta del brasato al Barolo, ottimo con la polenta, e le varianti con cottura al forno e in pentola a pressione: il secondo delle feste! Vi proponiamo la ricetta del brasato al vino, un secondo piatto di carne, ricco e gustoso, che arriva dalla cucina piemontese. Polenta Per la polenta versare a pioggia la farina nela pentola con l'acqua bollente e farla cuocere fino a che non diventa soda. Il brasato al Barolo è uno dei secondi più noti della cucina piemontese, gustoso e raffinato.

Brasato al barolo su polenta al caffè step by step

  1. Per il brasato ho scelto un bel pezzo di manzo ovviamente di razza FASSONA che ho coccolato in un bagnetto di barolo 75cl/1L bacche di ginepro, rosmarino, alloro, pepe ed ovviamente sedano carote e cipolla, per tutta la notte e gran parte della mattinata, più la marinatura è lunga più il colore sarà bruno! Poi ho preso la carne e con una noce di burro e un po' d'olio l'ho fatta rosolare, ho aggiunto le verdure della marinatura il sale e 5 min dopo tutto il barolo, ho coperto e cotto per 2 ore..
  2. Per la salsa a fine cottura ho tolto la carne e trasferita in un'altra padella, ho frullato la salsa aggiungendo un bicchierino di acqua calda, poi ho setacciato per togliere le parti grossolane, ho preso la salsa ricavata e l'ho incorporata dinuovo alla carne..
  3. Ho preparato due champignon saltati con burro salato, olio, aglio, prezzemolo e una spruzzata di vino bianco (salato solo dopo la cottura), cuocere per 15 king circa cercando di farli rimanere leggermente croccanti..
  4. Per 250gr di FIORETTO ho usato 1.5 di liquido, si dico liquido perché qui nasce la magia, ho preparato una moka da due con una miscela brasiliana (avevo necessità di dolcezza ma anche di forza) ed ho unito all'acqua due generose tazzine di caffè che poi ho messo sul fuoco e salato, appena ha iniziato a sobbollire ho aggiunto la farina di polenta e 2 cucchiai di olio e iniziato a girare con un mestolo di legno fino al distaccamento della polenta dalle pareti della pentola..
  5. Appena raffreddata ho formato dei medaglioni a forma di piccola fetta di pane e l'ho fatta tostare in forno, così da avere il fuori croccante e l'interno cremoso!! •.

Caratteristica fondamentale di questo piatto è la tenerezza della carne che, già dal primo taglio, risulterà morbidissima. La ricetta, però, è tanto buona quanto lunga e complessa da fare. Il brasato al barolo è un piatto tipico piemontese, si tratta di un arrosto di carne cotto nel vino, barolo ovviamente. E' un secondo piatto importante e delizioso, ideale da portare in tavola in un giorno di festa come il giorno di Natale, io l'ho preparato in occasione di un pranzo in famiglia e ho conquistato tutti. Ebbene sì: ho usato una intera (quasi, un bicchiere se lo è conservato il mio compagno per gustarlo a cena) bottiglia di Barolo per preparare questo straordinario piatto piemontese.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox