Risotto saporito di zucca. Primo piatto semplice e veloce dal gusto unico. La scamorza e la pancetta affumicata danno un tocco in più al piatto. Per prima cosa pulire la zucca, togliendo la buccia, i semi e i filamenti e ridurla a cubetti molto piccoli.
Immaginatevi in Trentino, accanto ad una Stube a sorseggiare Gewurtztraminer e Questo risotto con la zucca e speck è semplice e saporito, ma il risultato è davvero sorprendente. Provate questa ricetta gustosa e se cercate altre. Oggi vi propongo un primo piatto dal gusto delicato e particolare per un pranzo veloce,in questa ricetta il riso non viene tostato. You can have Risotto saporito di zucca using 9 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Risotto saporito di zucca
- You need 1 of cipolla medio piccola.
- You need qb of Olio evo, sale e pepe.
- Prepare qualche rametto of rosmarino.
- Prepare 460 g of zucca (pesata a crudo e al netto di scarti).
- You need of Mezzo bicchiere di vino bianco.
- It's Qb of Brodo vegetale (fatto con carota sedano prezzemolo rosmarino cipolla aglio zucchina e pomodoro).
- It's 400 g of riso giallo per risotti.
- It's 90 g of speck in sticks.
- Prepare 200 g of brie.
Il risotto di questa ricetta è perfetto per l'autunno, quando la zucca è di stagione. Per renderlo ancora più appetitoso e saporito e per renderlo un piatto unico si può aggiungere una salsiccia sbiciolata o della Perfetto per una serata fredda quando si desidera qualcosa di caldo e saporito da mangiare. Il risotto zucca e pancetta è un primo piatto ricco e saporito da gustare in famiglia, perfetto per chiudere in bellezza la stagione di questa meravigliosa e versatile cucurbitacea, la zucca appunto. Il procedimento della ricetta è molto semplice e tradizionale: dopo aver fatto tostare il riso, lo si sfuma..e infine mantecate il risotto con burro e parmigiano grattugiato per renderlo ancora più saporito.
Risotto saporito di zucca step by step
- Iniziare per prima cosa dal brodo. Mettere in un tegame dell’acqua salata e aggiungere tutte le verdure. Cuocere per almeno 50 min (anche più) a fiamma bassa. Più cuoce, più si insaporisce..
- Affettare una cipolla in un wok, versare un filo d’olio evo, salare, pepare, aggiungere qualche rametto di rosmarino e iniziare a cuocere a fiamma bassissima. Aggiungere la zucca a cubetti e portare a cottura, sfumando con una metà del vino bianco..
- Quando è del tutto cotta, togliere il rosmarino, trasferire in un bicchiere alto e frullare con minipimer rendendo la zucca una crema sottile. Tenere da parte..
- Nello stesso wok, versare un altro filo d’olio evo e scaldarlo, aggiungere il riso crudo e farlo brillare. Sfumare con la parte del vino che è avanzata. Poi procedere la cottura del risotto come di consueto, coprendo il riso con il brodo vegetale (tenerlo a sobbollire sul gas) e aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sia stato assorbito..
- A metà cottura del riso aggiungere la crema di zucca e procedere la cottura con il brodo sempre nello stesso modo..
- In un padellino a parte versare appena un filino d’olio evo e abbrustolire lo speck fino a farlo diventare croccante. Tenere da parte. Ridurre in cubotti anche il formaggio e tenere da parte..
- A fine cottura del riso, spegnere la fiamma, versare il formaggio, mescolare, farlo mantecare 2-3 min chiuso con il coperchio. Poi dare un’altra mescolata e impiattare utilizzando un coppapasta. Spolverare ancora con una macinata di pepe nero, guarnire ogni piatto con lo speck croccante e con un rametto di rosmarino e servire caldo..
Alla fine mantecate il risotto con burro e. Servire il risotto alla zucca completandolo con una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato e di prezzemolo tritato al momento. Questa che avete letto è una ricetta per un risotto con la zucca light, ma se volete personalizzarlo con un tocco in più potete completarlo con altri ingredienti saporiti. Come tutti i risotti, anche questo ha bisogno di una bella mantecatura con burro e parmigiano grattugiato a fine cottura, che lo lega e lo rende ancora più saporito e cremoso…il mio consiglio quindi è di non essere avari di parmigiano! Le varietà che io preferisco sono due, la delica e la mantovana, e ci faccio un risotto alla zucca da leccarsi i baffi.
Nessun commento:
Posta un commento