Torta con crema pasticcera al caffè.
You can cook Torta con crema pasticcera al caffè using 20 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta con crema pasticcera al caffè
- Prepare of Per il pan di spagna.
- You need of fecola di patate.
- It's of farina 00.
- You need of sale.
- It's of uova.
- It's of zucchero.
- You need of Per la crema pasticcera al caffè.
- You need of caffè solubile.
- Prepare of farina 00.
- It's of latte.
- Prepare of tuorli.
- You need of zucchero.
- It's of Per la bagna.
- Prepare of acqua.
- Prepare of zucchero.
- Prepare of liquore a scelta.
- Prepare of Per la decorazione.
- It's of panna fresca liquida.
- You need of zucchero a velo.
- You need of colorante vegetale.
Torta con crema pasticcera al caffè instructions
- Preparare la crema pasticcera al caffè: far sobbollire il latte, togliere dal fuoco ed unire il caffè solubile, mescolare fino a scioglimento. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, versare un terzo del latte tiepido a filo, incorporare la farina e continuare a sbattere. Unire il composto nella casseruola con il latte, portare ad ebollizione e cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Riporre in frigorifero con pellicola a contatto..
- Preparare il pan di spagna: montare in una planetaria le uova, lo zucchero e il pizzico di sale. Non appena il composto sarà spumoso, aggiungere la farina e la fecola setacciate e con una spatola mescolare dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Versare in una teglia da 24 cm di diametro e cuocere in forno statico a 180° per 35-40 minuti. Far raffreddare e sformare..
- Tagliare il pan di spagna in 3 dischi. Preparare la bagna: sciogliere in un pentolino l'acqua e lo zucchero, far raffreddare ed aggiungere il liquore..
- Prendere il primo disco di pan di spagna, spruzzarlo con 1/3 della bagna, spalmarlo con la crema al caffè. Inserire il secondo disco, bagnare e spalmare con la crema rimasta. Aggiungere il terzo disco e bagnarlo con la restante bagna..
- Montare la panna con lo zucchero a velo inserendo, a piacimento, il colorante vegetale..
- Ricoprire interamente la torta utilizzando metà della panna e lisciare le superfici con una spatola. Con la restante panna, decorare utilizzando la sac à poche..
Nessun commento:
Posta un commento