Torta Tiramisù.
You can cook Torta Tiramisù using 16 ingredients and 10 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta Tiramisù
- It's of Per il Pan di Spagna:.
- Prepare of uova.
- It's of zucchero semolato.
- You need of sale.
- You need of farina di farro.
- You need of fecola di patate.
- Prepare of Per la crema:.
- Prepare of (da uova pastorizzate).
- You need of zucchero semolato.
- You need of mascarpone senza lattosio.
- You need of Per la bagna:.
- Prepare of Caffè.
- You need of Acqua.
- Prepare of Per decorare:.
- It's of Cacao amaro in polvere.
- Prepare of Zuccherini (o decorazioni a scelta).
Torta Tiramisù step by step
- Accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate accuratamente lo stampo per il pan di spagna..
- In una ciotola a sponde alte montate le uova con lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche e sbattete il composto per 13/15 minuti, finchè sarà chiarissimo e corposo da “scrivere”..
- Unite al composto la farina e la fecola setacciate, gradualmente, incorporando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto..
- Versate nello stampo, date un leggero colpetto e infornate a 180°, modalità statica, per 40 minuti circa..
- Per la crema mettete i tuorli (perfettamente separati dagli albumi) in una ciotola e lavoratele con lo zucchero. Utilizzate una frusta elettrica alla massima velocità..
- Una volta ottenuto un composto chiaro, denso e omogeneo, incorporate bene il mascarpone (dopo avere eliminato eventuale eccesso di liquido), sempre usando le fruste, ma a velocità più moderata..
- Quando la base per la torta è cotta, fate stemperare leggermente prima di sformarla. Mentre si raffredda, preparate il caffè che allungherete con una tazzina d’acqua..
- Procedete col taglio della base, per ottenere 2 dischi di spessore uguale. Assemblate la torta poggiando il primo strato sul vassoio e bagnandolo in modo omogeneo col caffè, ma senza esagerare. Farcite con la crema, tenendone da parte la quantità necessaria per la finitura esterna..
- Coprite col secondo disco, bagnate con il caffè e, infine, spatolate la superficie e l’esterno della torta con la crema..
- Decorate con cacao amaro in polvere e zuccherini, a piacere. Fate riposare in frigo per 3/4 ore almeno prima di servire. Sarebbe ideale preparare la torta il giorno prima..
Nessun commento:
Posta un commento