Crostata crema pasticcera e fragole. Una ricetta ideale per pranzi e cene tra amici ma soprattutto per occasioni particolari una semplice crostata con crema fa sempre la sua. Ottima crostata dalla sicura riuscita, con la mitica frolla delle sorelle Simili! - Ricetta Dessert : Crostata alle fragole e crema pasticcera da Syllasun. Mentre il guscio di frolla si raffredda lavate le fragole e tagliatele a fettine.
Fatela raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite. Togliere, quindi, la crema pasticcera dal fuoco e versarla in una ciotola di vetro. Coprirla con la pellicola alimentare posta a diretto contatto, in modo Con un pennello da dolci lucidare le fragole con il miscuglio ottenuto. You can cook Crostata crema pasticcera e fragole using 20 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata crema pasticcera e fragole
- Prepare of Per la crema pasticcera.
- It's 400 ml of latte intero.
- Prepare 100 g of panna fresca (o stessa quantità di latte intero).
- Prepare 120 g of zucchero.
- It's 4 of tuorli.
- It's 25 g of amido di mais.
- You need 15 g of farina 00 o amido di riso.
- You need 1 of limone.
- Prepare 1-2 vaschette of fragole.
- You need of Per la pasta frolla all'olio.
- You need 280-300 g of farina 00.
- It's 100 g of zucchero.
- It's 1 of uovo intero.
- You need 1 of tuorlo.
- Prepare 80 g of olio di semi di arachidi.
- It's 1 cucchiaino of raso di lievito per dolci.
- Prepare 1 of limone buccia grattugiata.
- It's of Decorazione.
- It's 1 bustina of preparato gelatina.
- Prepare of Scagliette cioccolato(a piacere).
Mettere, quindi, la crostata con crema pasticcera e fragole in frigorifero per. Decorazione della crostata con crema pasticcera e fragole. È arrivato il momento di dedicarsi alle fragole. Lavatele, eliminate le foglioline e tagliatele in due nel senso della lunghezza. A questo punto tutto è pronto per iniziare a montare la vostra crostata di fragole.
Crostata crema pasticcera e fragole step by step
- Versate il latte e la panna liquida fresca in un tegame con le bucce di 1 limone. Portare a bollore su fiamma bassa. In una pentola mescolare con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido e la farina e mescolare bene fino ad avere un composto chiaro..
- Quando il latte ha raggiunto il primo bollore, versare filtrandolo con un colino in 2 tempi nella pentola con il composto di uova, prima una piccola parte per stemperare il composto di uova e poi il resto, mescolare bene e spostarsi sul fuoco..
- Cuocere la crema mescolando continuamente per non far formare i grumi. Appena la crema inizia ad addensarsi abbassare la fiamma e continuare a mescolare fino a quando sarà cremosa, ci vorranno pochi minuti. Versare in una pirofila, mescolare bene sempre con la frusta a mano e coprire con pellicola a contatto, lasciare raffreddare in frigo..
- Per la pasta frolla. In una terrina unire lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolare con una forchetta, unire man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto. Spostarsi su di una spianatoia ed incorporare la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente possono bastare 280 g)..
- Stendere su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Rivestire con la frolla lo stampo per crostata da 20-22 cm precedentemente imburrato e infarinato.Infornare la frolla in bianco con sopra dei pesi (vanno bene anche i legumi secchi) in forno caldo a 180° per 18-20 minuti. Togliere i pesi dalla frolla e continuare la cottura in bianco per altri 8-10 minuti, il fondo deve essere bello dorato. Sfornare, far raffreddare..
- Riprendere la crema ormai fredda, mescolare con una frusta a mano per farla tornare cremosa,riempire il guscio di frolla. Coprite con le fragole precedentemente lavate velocemente ed asciugate benissimo con carta assorbente e affettate,creando un disegno a piacere (aggiungere le scaglie a piacere).Preparare la gelatina seguendo le indicazioni sulla bustina, spennellare sulle fragole fino coprire tutto completamente. Conservare in frigo e farla riposare almeno 3 ore prima di servire..
La crema pasticcera (o crema pasticciera, con la i) è la crema più conosciuta e usata in pasticceria: si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere viene servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata per la farcitura di pan di Spagna, torte da forno e crostate, bignè, profiterole e svariati altri. La crostata di fragole è un dolce fresco e facile da preparare con il frutto principe della primavera: le fragole. Una crostata che risulterà ottima anche come dolce per una festa di compleanno, anche se una torta con fragole e crema chantilly Crostata di fragole. di Chiara Selenati in Dolci e dessert. La crostata di fragole è un dolce composto da una base di pasta frolla, uno strato di crema Chantilly all'italiana ed una decorazione a base di fragole fresche. Crostata con Crema Pasticcera e Meringa.
Nessun commento:
Posta un commento