una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

Easiest Way to Make Perfect Girellamisù con savoiardi morbidi

Girellamisù con savoiardi morbidi.

Girellamisù con savoiardi morbidi You can cook Girellamisù con savoiardi morbidi using 9 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Girellamisù con savoiardi morbidi

  1. You need of mascarpone.
  2. Prepare of tuorli.
  3. Prepare of zucchero.
  4. It's of caffe.
  5. It's of acqua per la diluzione del caffe (operazione facoltativa).
  6. You need of cacao amaro.
  7. It's of savoiardi morbidi q.b (io ne ho usati 8 in totale).
  8. It's of mandorle in lamelle.
  9. It's of penna colorgel (decorazione facoltativa).

Girellamisù con savoiardi morbidi instructions

  1. I passaggi sono quelli di un classico tiramisù quindi per prima cosa bisogna (se si desira) pastorizzazione uova. Montare le uova con metà dello zucchero (50gr). In un pentolino porre l'altra metà di zucchero (50gr) addizionando 25 ml di acqua, scaldare il composto e portarlo alla temperatura di 121 °C. Versare il composto nelle uova montate e mescolare delicatamente. Inserire gli altri ingredienti solo dopo aver lasciato raffreddare, continuando a mescolare, il composto pastorizzato..
  2. Dopo aver pastorizzato le uova, procedere ad ultimare la preparazione della crema, aggiungendo il mascarpone e lavorandolo un po' per incorporarlo. A parte montare gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ben ferma. Ultimato questo passaggio unire gli albumi montati al composto ottenuto in precedenza, ponendo attenzione a non smontarli, con dei movimenti dall'alto verso il basso fino a completo assorbimento. Lasciare rapprendere la crema ottenuta in frigo qualche minuto..
  3. In una teglia a cerniera, rivestita con carta da forno, posizionare uno strato di savoiardi inumiditi quanto basta a non risultare poi secchi (assorbono un po' più di bagna di quelli acquistati nella confezione) con la miscela di caffe + acqua precedentemente preparata. (Ovviamente questa diluizione è per chi come me non ama e non regge molto il caffe). Sopra i savoiardi versare la crema e una spolverata di cacao..
  4. Continuare gli strati finchè non termineranno gli ingredienti, ricordandosi di chiudere la torta con uno strato di crema. Giunti alla fine creare una spirale aiutandosi con il manico di un cucchiaio/forchetta, facendo roteare la torta. Mettere in risalto il disegno ottenuto con una bella spolverata di cacao, in contrasto io ho creato un altro spirale inverso con la penna colorgel gialla. Infine decorare i bordi con mandorle in lamelle. Al solito lasciare riposare il più possibile e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox