Crostata Baci di Dama. I baci di dama invece devono restare friabili dall'inizio alla fine. Stesso gusto di nocciole ma servita a fette Crostata al cacao con ricotta e cioccolato,golosità allo stato puro, è strepitosa,un dolce di sicuro successo che piacerà a tutti,grandi e piccini. I Baci di dama sono biscotti tipici piemontesi: cupolette di frolla alle mandorle accoppiate da cioccolato!
Preparateli seguendo la nostra ricetta e saranno perfetti per accompagnare the e caffè. I baci di dama sono biscotti della tradizione pasticcera piemontese. Due friabili cupolette alle mandorle unite da uno strato di cioccolato fondente. You can cook Crostata Baci di Dama using 8 ingredients and 12 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Crostata Baci di Dama
- Prepare 130 g of nocciole tritate finemente.
- You need 300 g of farina 00.
- Prepare 170 g of burro.
- You need 110 g of zucchero.
- Prepare 1 of uovo.
- It's 5 of g lievito per dolci.
- You need 1 pizzico of sale.
- It's 250 g of Nutella.
I baci di dama sono dei tipici biscotti piemontosi, due piccole semisfere friabili che si fondono in un bacio di cioccolato, i biscotti perfetti per dichiarare il proprio amore. I baci di dama si possono realizzare sia con le nocciole che con le mandorle ridotte in farina, entrambe le varianti sono ottime. Ecco i Baci di dama, i famosi biscotti tipici della pasticceria piemontese e della città di Tortona, quanto sono buoni! Io li chiamo i dolcetti del buonumore perchè si preparano in poco tempo, sono facili da realizzare e si possono conservare a lungo.
Crostata Baci di Dama step by step
- Mettete nel Bimby le nocciole per 20 sec. Vel. turbo.
- Aggiungete il burro e lo zucchero, poi farina, l'uovo, il lievito e un pizzico di sale e azionate 30 secondi vel. 4.
- Mettete l'impasto su un piano e formate una palla.
- Dividete la frolla e formate due dischi di circa 20 cm (io ho utilizzato uno stampo di questo diametro). Mettete in frigo la frolla avanzata..
- Mettete il primo disco nello stampo foderato con carta forno.
- Adesso versate la nutella a 1 cm dai bordi.
- Ricoprite con il secondo disco e chiudete bene i bordi con una forchetta e mettete in freezer per circa 40 minuti..
- Prendete la frolla avanzata create dei filoncini e tagliateli a pezzettini. Poi formate con ogni pezzetto una pallina..
- Infornate per 15 min a 180° e poi uniteli a due a due con la Nutella..
- Adesso riprendete la torta dal freezer e infornatela a 180° ventilato per 30 minuti..
- Fate raffreddare e servite!.
- Consigli utili: io ho fatto la frolla con il Bimby ma si può fare in modo manuale prima impastando burro morbido e zucchero con le mani e poi aggiungendo il resto degli ingredienti lavorandoli fino ad ottenere una frolla morbida.
Baci di dama are traditional Italian biscotti made with hazelnut and chocolate. This is the vegan version of the traditional recipe! Setacciare il Tè Bacio di Dama insieme allo zucchero. Aggiungere il burro tagliato a cubetti ammorbidito, mescolare fino a ottenere una crema liscia e dal colore omogeneo. Aggiungere la farina e, quando questa sarà completamente incorporata, le uova.
Nessun commento:
Posta un commento