Crostata Amarene e Crema pasticcera. Crostata crema e amarene (pasticciere Vico Equense, costiera Sorrentina). La crostata crema e amarene è un dolce molto buono e goloso che Appena la crema pasticcera è ben fredda possiamo comporre il dolce. Una volta raffreddata, lavorare in planetaria burro e Stendere la frolla nello stampo.
Io l'ho preparata con le amarene del mio giardino e sono che in commercio è difficile trovarle, ma. Nel frattempo preparare la crema pasticcera : miscelare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia; unire l'amido e mescolare aiutandosi con una frusta. Foderare uno stampo da crostata e bucherellarlo con un forchetta. You can cook Crostata Amarene e Crema pasticcera using 14 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata Amarene e Crema pasticcera
- It's of Per la frolla per una tortiera da 24 cm.
- Prepare 110 gr of uova (2uova circa).
- You need 300 gr of farina.
- You need 150 gr of burro freddo.
- You need 120 gr of zucchero.
- You need 1 pizzico of sale.
- You need of Scorza di limone.
- It's 1 cucchiaino of lievito per dolci.
- Prepare of Per la crema.
- It's 120 gr of Amarene.
- Prepare 370 of latte.
- You need 3 of tuorli.
- It's 120 gr of zucchero.
- You need 40 gr of farina.
Spennellare il fondo con il succo delle amarene e sistemarle sul fondo con cura. Una volta tolta la crostata dal forno. Una volta che il composto sarà. Crostata con confettura di amarene, crema frangipane alle mandorle e noci e crema pasticcera.
Crostata Amarene e Crema pasticcera instructions
- In una ciotola versare la farina, il lievito per dolci e il burro freddo di frigo tagliato a pezzi. Lavorare per qualche minuto poi aggiungere anche lo zucchero e il sale..
- Lavorare sino a ottenere un composto farinoso e sbriciolato quindi aggiungere la scorza di mezzo limone e le uova. Impastare fino a ottenere una composto compatto e ben amalgamato. lavorarlo leggermente con le mani per formare un panetto avvolgere con la pellicola per alimenti. Far riposare in frigo almeno 1 ora..
- In un pentolino versare i tuorli e lo zucchero, mescolare con la spatola e poi unire anche la farina..
- Mescolare per ottenere un composto liscio e denso e tenere da parte. Ora versare il latte in un pentolino, aromatizzate con la scorza di limone e metterlo sul fuoco..
- Quando avrà raggiunto il bollore, versare prima una piccola quantità sul composto di uova mescolando con una spatola, poi aggiungere il resto sempre mescolando. Trasferire il pentolino sul fuoco e far addensare la crema a fuoco moderato girando continuamente, fino a che non si sarà addensa..
- Passato il tempo necessario recuperate la frolla, prendere i 2/3 del panetto e stendete con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm. Trasferire la sfoglia ottenuta su una stampo da crostata di 24 cm, meglio se con fondo estraibile. Fate aderire bene la sfoglia sul fondo e sui lati, quindi eliminate la pasta in eccesso dal bordo..
- Farcire la crostata con la crema, distribuendola in modo omogeneo con una spatola. Scolare le amarene dal loro sciroppo di e adagiarle in ordine sparso sulla crema..
- Riprendere il restante panetto e i ritagli di pasta, stendetelo con il mattarello sempre a 3 mm di spessore e ricavate delle strisce larghe circa 1 cm..
- Cuocere la crostata in forno statico nel ripiano medio a 180° per 35 minuti..
Frolla al cacao, confettura di fragole, crema frangipane alla nocciola, namelaka montata al pistacchio, ganache fondente, fragole fresche, nocciole e meringhette. Io e Giuggiola ci siamo cimentate in una crostata con crema pasticcera, amarene e cioccolata. Golosissima al sol pensiero di iniziare! Una ricetta che porta con sè i sapori di una volta, di nonne che lavoravano la pasta frolla ed avevano sempre la merenda pronta per i loro nipotini. Imburrate ed infarinate gli stampini; stendete la frolla, farcite con la crema e la confettura.
Nessun commento:
Posta un commento