Torta con crema pasticcera al caffè. La crema pasticcera al caffè è una crema aromatizzata al caffè utilizzata per la preparazione di dolci al cucchiaio e per la farcitura di torte. Terminate con un altro biscotto in superficie ed una. Crema pasticcera al caffè, ricetta base per farcire torte e dolci al caffè e non solo.
Probabilmente la crema pasticcera al caffè è una delle varianti più golose. Si può utilizzare sia per la preparazione di dolci al cucchiaio sia per farcire torte. Il procedimento è identico a quello della ricetta base. You can have Torta con crema pasticcera al caffè using 20 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Torta con crema pasticcera al caffè
- Prepare of Per il pan di spagna.
- Prepare 75 g of fecola di patate.
- It's 75 g of farina 00.
- Prepare 1 pizzico of sale.
- You need 5 of uova.
- Prepare 150 g of zucchero.
- Prepare of Per la crema pasticcera al caffè.
- Prepare 20 g of caffè solubile.
- It's 100 g of farina 00.
- Prepare 1 l of latte.
- You need 8 of tuorli.
- It's 300 g of zucchero.
- You need of Per la bagna.
- Prepare 250 ml of acqua.
- You need 125 g of zucchero.
- Prepare q.b. of liquore a scelta.
- It's of Per la decorazione.
- Prepare 500 ml of panna fresca liquida.
- You need 20 g of zucchero a velo.
- Prepare q.b. of colorante vegetale.
Preparate il caffè e fate raffreddare. Ciao Vale, leggere il tuo blog è davvero un privilegio x me…Dato ke mi piacerebbe farcire questa torta con la crema pasticcera al caffè come da te suggerito , volevo chiederti se è possibile magari arricchirla. In una ciotola lavorate i tuorli d'uovo e lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad. Come sapere, adoro la crema pasticcera originale, quella preparata con la ricetta della nonna.
Torta con crema pasticcera al caffè instructions
- Preparare la crema pasticcera al caffè: far sobbollire il latte, togliere dal fuoco ed unire il caffè solubile, mescolare fino a scioglimento. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, versare un terzo del latte tiepido a filo, incorporare la farina e continuare a sbattere. Unire il composto nella casseruola con il latte, portare ad ebollizione e cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Riporre in frigorifero con pellicola a contatto..
- Preparare il pan di spagna: montare in una planetaria le uova, lo zucchero e il pizzico di sale. Non appena il composto sarà spumoso, aggiungere la farina e la fecola setacciate e con una spatola mescolare dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Versare in una teglia da 24 cm di diametro e cuocere in forno statico a 180° per 35-40 minuti. Far raffreddare e sformare..
- Tagliare il pan di spagna in 3 dischi. Preparare la bagna: sciogliere in un pentolino l'acqua e lo zucchero, far raffreddare ed aggiungere il liquore..
- Prendere il primo disco di pan di spagna, spruzzarlo con 1/3 della bagna, spalmarlo con la crema al caffè. Inserire il secondo disco, bagnare e spalmare con la crema rimasta. Aggiungere il terzo disco e bagnarlo con la restante bagna..
- Montare la panna con lo zucchero a velo inserendo, a piacimento, il colorante vegetale..
- Ricoprire interamente la torta utilizzando metà della panna e lisciare le superfici con una spatola. Con la restante panna, decorare utilizzando la sac à poche..
Oggi però ho voluto variare e ho provato a fare la crema la quale ho farcito la torta di mio nonno. Questa crema al caffè è molto buona anche da sola, servita come dolce al cucchiaio accompagnandola a dei. In ultimo unite il caffè, mescolando bene in modo da amalgamarlo perfettamente. Procedete allo stesso modo con il terzo disco, quindi. La crema pasticciera è la crema per eccellenza, protagonista di numerosi dolci, dai bignè, ai profiteroles, alla pasticceria mignon, a molte torte e crostate.
Nessun commento:
Posta un commento