una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

Recipe: Tasty DOLCI DI NATALE: Struffoli di castagne

DOLCI DI NATALE: Struffoli di castagne. Gli struffoli sono dolci tipici del centro Italia. Nel Napoletano si usano per il Natale. Questa ricetta è molto semplice, ma richiede un minimo di manualità nella preparazione dell'impasto che dovrebbe essere particolarmente morbido per garantire, dopo la frittura, uno struffolo croccante.

DOLCI DI NATALE: Struffoli di castagne In alcune zone della Campania, gli struffoli si preparano anche in occasione del Carnevale ma è durante le feste natalizie che è. I dolci natalizi napoletani sono forse i dolci tradizionali di Natale più noti fuori dai loro confini regionali: struffoli, zeppole, roccocò, ma anche la. Tra i dolci di Natale più amati da grandi e bambini ci sono sicuramente gli struffoli, palline di pasta fritta a base di zucchero, farina e uova ricoperte di miele Come è facile intuire dal nome i calzoncelli somigliano a dei ravioli dolci con un goloso ripieno a base di castagne, pere secche e nocciole con. You can have DOLCI DI NATALE: Struffoli di castagne using 17 ingredients and 14 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of DOLCI DI NATALE: Struffoli di castagne

  1. Prepare of per l’impasto:.
  2. You need 200 g of farina 00.
  3. Prepare 400 g of farina di castagne.
  4. You need of (per la versione senza glutine utilizzate 500g farina di castagne e 100g farina di mais).
  5. Prepare 6 of uova.
  6. Prepare 3 cucchiai of zucchero al velo vanigliato (circa 50g).
  7. Prepare 2 of prese di sale.
  8. Prepare 4 g of ammoniaca per dolci.
  9. You need 75 g of burro (oppure 70g olio di semi).
  10. You need of i semi di una bacca di vaniglia.
  11. Prepare of buccia di clementini grattugiata.
  12. It's 30 g of vino da dessert (passito, brandy, zibibbo).
  13. You need of per condire:.
  14. Prepare 500 g of miele.
  15. Prepare 300 g of olio di arachidi per la frittura.
  16. You need 2 cucchiai of zucchero.
  17. It's of canditi mignon oppure codette colorate o corallini o tutto insieme.

Stai pensando a quali Dolci di Natale preparare per le feste? Gli struffoli napoletani un dolce tradizionale di Natale. Castagnacci ricetta calzoncelli di castagne dolcetti fraibili con ripieno goloso. Calzocelli di Natale campani scenografici per la chiusura con merletto.

DOLCI DI NATALE: Struffoli di castagne instructions

  1. Mettete in una ciotolina il liquore, le bucce di clementini e la vaniglia e scaldate per pochi secondi al microonde coperto da pellicola. lasciate in infusione.
  2. Mettete il burro a temperatura ambiente..
  3. Mettete nella planetaria le farine e fatele amalgamare bene con il gancio.
  4. Aggiungete l’ammoniaca per dolci, poi il sale e infine lo zucchero al velo e fate incorporare bene all’impasto..
  5. Unite le uova, uno alla volta e fate incorporare..
  6. Setacciate il liquore eliminando i pezzi e aggiungetelo al composto. se è ancora caldo, unite all’impasto e poi sganciate il cestello della planetaria e immergetelo in acqua fredda, per evitare che il burro da aggiungere successivamente si scaldi troppo..
  7. Aggiungete il burro morbido e fate incorporare il composto..
  8. Otterrete un impasto morbidissimo e poco maneggevole, che dovrete far riposare in frigorifero per almeno 12 ore avvolto da una pellicola lievemente oliata (per facilitare il distacco)..
  9. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, eliminate la pellicola e formate dei serpentelli di impasto con le mani lunghi e spessi 1 dito, sul piano di lavoro aiutandovi con pochissima farina..
  10. Fate scaldare l’olio di arachidi e mantenete la temperatura costante a 140°..
  11. Aiutandovi con un tarocco, formate delle palline e tuffatele nell’olio bollente, rigirandole spesso.
  12. Quando si saranno imbrunite, raccoglietele con una schiumarola e fatele sgocciolare su carta assorbente finché non si saranno raffreddate. Nota: cercate di non sovrapporre gli struffoli durante il loro raffreddamento, perché perderebbero, per via dell’umidità, la loro fragranza..
  13. A parte, in una pentola, sciogliete il miele e lo zucchero..
  14. Immergete gli struffoli freschi nel composto di miele liquido, disponeteli in un piatto da portata completando con mini canditi, codette colorate o confettini d’argento..

Gli Struffoli sono un dolce tipico della gastronomia Napoletana, uno dei dessert simbolo del Natale insieme al panettone e il pandoro. Innumerevoli le varianti sparse in tutto il Centro-Sud. Nel centro si chiama Cicerchiata, in Basilicata e Calabria anche Cicerata, in alcune parti d'Italia La sfoglia è piuttosto simile a quella delle cartellate, che poi viene riempita con una pasta di castagne lessate e frullate. Alla scuola Dolce&Salato hanno virato sul salato con un buonissimo Bigné cilindrico con crema al formaggio e cremoso al caffè. Il maestro pasticcere di Prato ha deliziato tutti con la rivisitazione di un Soufflé di castagne con olio extravergine toscano.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox