Tronchetto di Natale al cacao con crema al cioccolato bianco e lamponi. Stendetevi sopra la crema al cioccolato bianco e lamponi. Oggi vi presento il mio dolce di Natale: il Tronchetto al cioccolato e Diversamente dal Tronchetto natalizio che vi avevo proposto qualche anno fa, ho utilizzato la base del Rotolo al cacao: una pasta biscuit super soffice che si abbina perfettamente alla crema al cioccolato bianco e mascarpone. Tronchetto di Natale ai lamponi Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco.
Il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco è un dolce di. Ciambella al limone fragole e cioccolato bianco. Mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo e il cacao setacciati, utilizzate una frusta elettrica per ottenere una crema liscia e uniforme; decorate il tronchetto e poi date le sembianze delle corteccia Naked cake con crema al cioccolato e lamponi. You can have Tronchetto di Natale al cacao con crema al cioccolato bianco e lamponi using 11 ingredients and 14 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Tronchetto di Natale al cacao con crema al cioccolato bianco e lamponi
- Prepare of Per la pasta biscotto:.
- You need of uova.
- You need of zucchero.
- You need of sale.
- You need of farina 00.
- Prepare of fecola di patate.
- You need of cacao amaro in polvere.
- Prepare of Per la crema:.
- It's of cioccolato bianco.
- It's of panna da cucina.
- Prepare of lamponi freschi.
Tronchetto bianco alla crema di limone. Si parte da una base bianca, aromatizzata Potete lasciare la farcitura così, oppure stendere uno strato di crema al cacao e caffè e sopra Tronchetto di Natale al caffè. Preparate la crema al caffè montando della panna per dolci con lo zucchero e la vanillina. Oggi, in occasione delle festività natalizie, faremo insieme un golosissimo rotolo di pasta bisquit farcito di crema al mascarpone profumata.
Tronchetto di Natale al cacao con crema al cioccolato bianco e lamponi step by step
- Per prima cosa preparare la crema per la farcitura che dovrà riposare in frigorifero per 4-5 ore (meglio ancora se tutta la notte). In una ciotola spezzettare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagno maria mescolando con una frusta a mano. Mentre scioglie, versare la panna da cucina e, sempre mescolando, amalgamare bene con il cioccolato finché non sia sciolto del tutto e la crema appaia liscia e senza grumi..
- Far raffreddare. Accelerare il raffreddamento mescolando ancora con la frusta e mettendolo a bagno maria nell’acqua fredda. Poi coprire con pellicola e conservare in frigo 4-5 ore o, meglio ancora, tutta la notte..
- In planetaria montare per 15 minuti, alla massima potenza, con frusta a a filo, le uova intere con il pizzico di sale e lo zucchero,.
- Fino a ottenere un composto biancastro e ben montato. L’impasto deve scrivere..
- Incorporare poi a mano le polveri mescolando con una spatola, delicatamente, dal basso verso l’alto, senza smontare le uova. Versare l’impasto così ottenuto in una teglia rettangolare per pizza foderata di carta forno e livellare bene con la spatola per ottenere uno spessore uniforme su tutta la superficie..
- Cuocere in forno statico a 200º per circa 6 minuti..
- Stendere sul piano da lavoro un foglio di pellicola e capovolgere la pasta biscotto, togliere con delicatezza la carta forno e ricoprirla con un altro foglio pulito. Arrotolare piano la pasta biscotto su se stessa con l’aiuto della pellicola e chiuderla a caramella posizionandola con l’apertura sotto a contatto del piano d’appoggio. Far raffreddare a temperatura ambiente.
- .
- Trascorsi i tempi di raffreddamento della crema e del rotolo, aprire delicatamente la pasta biscotto e spalmare la crema su tutta la superficie in modo uniforme. Farcire anche con 1 fila di lamponi sul bordo, quando il rotolo è ancora aperto, e una seconda fila dopo il primo giro..
- Finire di arrotolare la pasta biscotto facendo attenzione che sia stretta ma non tanto da far fuoriuscire la farcitura..
- Pareggiare le due estremità del rotolo e poi tagliarlo in tre parti.
- Trasferire la parte lunga del rotolo nel piatto da portata e attaccare le due parti piccole ai lati della parte lunga a simulare un tronco con i rami. Poi spolverare con cacao amaro e trucioli di cioccolato fondente..
- Decorare con il resto dei lamponi e con rametti di rosmarino..
- Conservare in frigorifero.
Per realizzarla ho usato la mia pasta frolla al cacao, molto friabile e che mantiene la forma, e unito due basi che per me si sposano alla perfezione. Composizione della crostata con crema al cioccolato bianco e lamponi. Prendete la pasta frolla dal frigo e dividetela in Speciale ricette dolci di Natale. cioccolato bianco. PER LA PASTA montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; poi incorporate la farina, il cacao e gli aromi. Il tronchetto di Natale è un dolce molto diffuso nei Paesi del Nord Europa e in particolare in Francia dove è chiamato Bȗche de Noël Questo tronchetto di Sale&Pepe è un dolce per le feste, fatto con una base di pasta biscuit al cacao, farcita con una squisita crema ganache al cioccolato e lamponi.
Nessun commento:
Posta un commento