Torta Meringata al Limone. Realizzare la crema al limone per la Crostata meringata. Seguite la ricetta che trovate nell'articolo Lemon Curd. Una volta riempita la crostata di meringa, potete utilizzare un cannello per bruciare qua e la la superficie della Torta meringata al limone.
La torta meringata al limone è un dolce tipicamente americano, ecco come si prepara: come prima cosa realizzate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta. La torta al limone con meringa vi sorprenderà per la sua delicatezza e bontà, l'acidità del limone è compensata dalla dolcezza della meringa, deliziate le vostre papille gustative ! La lavorazione della pasta frolla deve essere la più breve possibile, "brucia"cioè al momento di stenderla si. You can have Torta Meringata al Limone using 24 ingredients and 14 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta Meringata al Limone
- You need of Per la Frolla:.
- You need of farina;.
- Prepare of zucchero;.
- It's of burro;.
- You need of tuorli;.
- It's of la scorza grattugiata di un limone;.
- Prepare of sale.
- Prepare of Per la crema al limone:.
- It's of burro;.
- Prepare of zucchero;.
- You need of uova intere;.
- Prepare of il succo di 1 limone, piu’ la scorza grattugiata;.
- You need of Per la crema pasticciera:.
- It's of latte;.
- It's of zucchero;.
- You need of tuorlo;.
- You need of farina;.
- Prepare of la scorza di 1 limone;.
- It's of Per la meringa:.
- You need of albumi;.
- It's of zucchero;.
- It's of il succo di 1/2 limone;.
- Prepare of vanillina;.
- Prepare of zucchero a velo da spolverare sulle meringhe prima di infornare.
Mi sono decisa a fare la crostata meringata al limone ed è stato un successone, il suo sapore agrodolce è eccezionale e la meringa sopra è la ciliegina sulla torta. La meringa, ottenuta con una La torta meringata al limone richiede una lavorazione lenta e non proprio delle più semplici, in quanto composta da varie fasi. La crema al limone: Mescolate le uova con lo zucchero e la maizena. La torta meringata al limone è pronta!
Torta Meringata al Limone step by step
- Preparate la frolla. Impastate gli ingredienti in una boule con le dita, finché otterrete un impasto granuloso, tipico della frolla..
- Passate l’impasto su un piano infarinato e continuate a lavorarlo fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti..
- Preparate la crema al limone. In un tegame, sciogliete a bagnomaria il burro, aggiungete lo zucchero, le uova, il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata e lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata (ci metterà un pò, vi avverto!)..
- Filtrate la crema con un colino (si possono formare piccoli grumi a causa dell’albume) e fatela raffreddare in una boule in frigorifero..
- Passate alla crema pasticciera. Le quantità sono piccole perché poi la dovrete aggiungere alla crema al limone. Riscaldate il latte con la scorza di limone: appena sobbolle, spegnete il fuoco. Risparmierete tempo per fare la crema: è un bel trucchetto!.
- Sbattete in una terrina il tuorlo con lo zucchero, con una piccola frusta, anche a mano. Quando il composto diventerà cremoso, aggiungete la farina, setacciandola. Mescolate e aggiungete il latte caldo, filtrato e senza la scorza di limone. Mettete il composto in un pentolino, sul fuoco, e cuocete per alcuni minuti e fatela raffreddare in frigo..
- Sistemate la frolla in una teglia di circa 24 cm di diametro, imburrata e infarinata. Bucherellate la pasta frolla con una forchetta in modo che non si gonfi in cottura ed esca il vapore acqueo. Ricoprite il fondo della crostata con un pezzo di carta fondo e sopra adagiatevi fagioli secchi, ceci, in modo tale che la base non si gonfi..
- Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti..
- Non appena le creme saranno fredde, unitele e mescolate in modo che si amalgamino bene. Versatele nella crostata, non appena questa si sarà raffreddata..
- Adesso, la meringa! Sbattete gli albumi con un pizzico di sale e quando inizieranno a diventare spumosi e bianchi, versate adagio e poco alla volta, lo zucchero, in modo che si amalgami bene..
- Quando saranno montati, versate a poco a poco il succo di limone. Vi verrà lucidissima: sembra quasi panna!.
- Con una sac a poche, riempita per 2/3 con la meringa montata, fate piccoli ciuffetti e ricoprite tutta la torta..
- Spolverate con un colino dello zucchero a velo e passate sotto il grill del forno per 2/3 minuti finché saranno dorate..
- Servite a temperatura ambiente con una bella tazza di tisana!.
TAG: Frutta Limoni Dolci Torte Crostate Al Forno Ricorrenze Compleanno Cene tra amici. La crostata meringata al limone è un vero inno alla dolcezza, al profumo degli agrumi, alla ricchezza della pasticceria che trova nella meringa una Niente a che vedere con la più rustica crostata di marmellata, questa crostata meringata potete tranquillamente inserirla tra i vostri dolci delle grandi. Crostata meringata al limone: ricetta e consigli. (nessun voto) Loading. La copertura della meringa con le sue sfumature color dorato rendono questa torta perfetta per stupire gli amici, gli occhi e il. Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta meringata al limone.
Nessun commento:
Posta un commento