una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

Recipe: Delicious Pastiera di riso senza glutine

Pastiera di riso senza glutine.

Pastiera di riso senza glutine You can cook Pastiera di riso senza glutine using 18 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Pastiera di riso senza glutine

  1. You need of Per il ripieno.
  2. You need of riso.
  3. Prepare of latte.
  4. Prepare of acqua.
  5. Prepare of zucchero.
  6. You need of burro.
  7. Prepare of Buccia di un limone.
  8. You need of Buccia di un arancio.
  9. Prepare of liquore Strega (o acqua di fiori di arancio).
  10. It's of ricotta.
  11. You need of uova.
  12. It's of cannella.
  13. It's of Per la pasta frolla.
  14. You need of farina (ho usato mix pane senza glutine).
  15. You need of uova.
  16. It's of zucchero.
  17. It's of burro.
  18. Prepare of Scorza di un limone.

Pastiera di riso senza glutine instructions

  1. Per velocizzare la preparazione della pasta frolla ho usato un mixer a lame. Inserire la farina insieme al burro freddo tagliato a pezzettini. Mixare a intermittenza facendo sabbiare la farina, poi unire lo zucchero, le uova e la scorza di un limone. Lasciare mescolare fino a quando si sarà agglomerato l'impasto e si formerà una palla. Togliere l'impasto dal mixer, lavorarlo leggermente con le mani per formare un panetto. Riporre in frigorifero per almeno un'ora, meglio ancora se viene preparato.
  2. Preparare il ripieno. Iniziare a cuocere il riso, insieme all'acqua e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire, aggiungere il latte, lo zucchero, il burro, la buccia di mezzo limone e di mezzo arancio. Lasciar cuocere a fuoco basso fino a quando sarà assorbito tutto il liquido, circa 20/30 minuti. Togliere le bucce degli agrumi, trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare..
  3. Setacciare la ricotta con un colino a maglie fine, unire le uova e amalgamare con una frusta. Grattugiare le bucce rimaste degli agrumi e inserirle nel composto insieme alla cannella e al liquore. Quando il riso si sarà raffreddato unirlo un cucchiaio alla volta al composto mescolando bene per sgranarlo e formare una crema..
  4. Riprendere la pasta frolla dal frigorifero, stenderla con un mattarello ad un'altezza di mezzo centimetro e adagiarla su uno stampo imburrato di 24/26 cm. Togliere i bordi e bucherellare con una forchetta la base. Riempire con il ripieno preparato. Impastare e stendere di nuovo la pasta frolla rimasta per fare le strisce. Adagiarle sulla superficie formando dei rombi..
  5. Cuocere a 180 gradi, 10 minuti nel ripiano più in basso del forno, poi ancora un'ora nel ripiano centrale. Controllare la superficie e l'interno della torta ed eventualmente continuare la cottura ancora 5/10 minuti fino a quando sarà dorata in superficie e asciutta dentro. Una volta cotta spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciarla raffreddare completamente. Il giorno dopo sarà ancora più buona! 😊.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox