Pastiera di riso senza glutine.
You can cook Pastiera di riso senza glutine using 18 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Pastiera di riso senza glutine
- You need of Per il ripieno.
- You need of riso.
- Prepare of latte.
- Prepare of acqua.
- Prepare of zucchero.
- You need of burro.
- Prepare of Buccia di un limone.
- You need of Buccia di un arancio.
- Prepare of liquore Strega (o acqua di fiori di arancio).
- It's of ricotta.
- You need of uova.
- It's of cannella.
- It's of Per la pasta frolla.
- You need of farina (ho usato mix pane senza glutine).
- You need of uova.
- It's of zucchero.
- It's of burro.
- Prepare of Scorza di un limone.
Pastiera di riso senza glutine instructions
- Per velocizzare la preparazione della pasta frolla ho usato un mixer a lame. Inserire la farina insieme al burro freddo tagliato a pezzettini. Mixare a intermittenza facendo sabbiare la farina, poi unire lo zucchero, le uova e la scorza di un limone. Lasciare mescolare fino a quando si sarà agglomerato l'impasto e si formerà una palla. Togliere l'impasto dal mixer, lavorarlo leggermente con le mani per formare un panetto. Riporre in frigorifero per almeno un'ora, meglio ancora se viene preparato.
- Preparare il ripieno. Iniziare a cuocere il riso, insieme all'acqua e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire, aggiungere il latte, lo zucchero, il burro, la buccia di mezzo limone e di mezzo arancio. Lasciar cuocere a fuoco basso fino a quando sarà assorbito tutto il liquido, circa 20/30 minuti. Togliere le bucce degli agrumi, trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare..
- Setacciare la ricotta con un colino a maglie fine, unire le uova e amalgamare con una frusta. Grattugiare le bucce rimaste degli agrumi e inserirle nel composto insieme alla cannella e al liquore. Quando il riso si sarà raffreddato unirlo un cucchiaio alla volta al composto mescolando bene per sgranarlo e formare una crema..
- Riprendere la pasta frolla dal frigorifero, stenderla con un mattarello ad un'altezza di mezzo centimetro e adagiarla su uno stampo imburrato di 24/26 cm. Togliere i bordi e bucherellare con una forchetta la base. Riempire con il ripieno preparato. Impastare e stendere di nuovo la pasta frolla rimasta per fare le strisce. Adagiarle sulla superficie formando dei rombi..
- Cuocere a 180 gradi, 10 minuti nel ripiano più in basso del forno, poi ancora un'ora nel ripiano centrale. Controllare la superficie e l'interno della torta ed eventualmente continuare la cottura ancora 5/10 minuti fino a quando sarà dorata in superficie e asciutta dentro. Una volta cotta spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciarla raffreddare completamente. Il giorno dopo sarà ancora più buona! 😊.
Nessun commento:
Posta un commento