Crostata nutella e mascarpone.
You can have Crostata nutella e mascarpone using 11 ingredients and 7 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Crostata nutella e mascarpone
- It's of PER LA FROLLA:.
- It's of farina 00.
- Prepare of zucchero a velo.
- It's of burro (freddo).
- You need of uovo medio (+ 1 tuorlo).
- Prepare of PER IL RIPIENO:.
- It's of mascarpone.
- You need of zucchero a velo.
- You need of nutella (abbondanti).
- It's of PER DECORARE:.
- Prepare of q. b. zucchero a velo.
Crostata nutella e mascarpone step by step
- Prima di tutto preparate la frolla. Tagliate il burro ben freddo a tocchettini e mettetelo in una ciotola. Versate poi la farina e iniziate ad amalgamare con le mani. L'impasto deve diventare sabbioso..
- Aggiungere lo zucchero a velo e le uova, uno intero e un tuorlo e continuate a mescolare il tutto con le mani..
- Trasferite l'impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo con le mani molto velocemente. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo almeno un'ora (se potete lasciatela riposare in frigo anche tutta la notte, la frolla più riposa e più e friabile)..
- Riprendete la frolla, stendetela ad uno spessore di circa 6 mm e ribaltatela su uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Alzate i bordi e passate il mattarello per eliminare la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta..
- Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e versatelo nello stampo, unite la nutella e stendete con il dorso di un cucchiaio o di una spatola..
- Con la frolla avanzata, formate delle strisce e decorate la superficie della crostata. Abbassate i bordi con i rebbi della forchetta e infornate a 180°, a forno caldo, per circa 30 minuti. Ricordate dopo i primi 10 minuti di coprire la crostata con un foglio di alluminio, in questo modo si formerà un po' di umidità e il ripieno rimarrà cremoso. A cottura quasi ultimata, togliete il foglio di alluminio e fate dorare le striscette di frolla..
- Infine sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di decorare la crostata con zucchero a velo..
Nessun commento:
Posta un commento