Zuccotto di pandoro al tiramisù. Intanto, in una ciotola a parte, lavorate il mascarpone morbido con la restante parte. Come promesso eccomi qua con l'ultima ricetta per poter smaltire il Pandoro, se vi è avanzato. Io, invece non avendone comprato nemmeno uno, ierimattina ho dovuto girare diversi supermercati per trovarlo: erano rimasti solo Panettoni o Pandori super farciti!
Lo zuccotto di pandoro al tiramisù, è un dolce molto goloso e facile da fare. Di grande effetto,il procedimento è semplicissimo. Zuccotto con pandoro al tiramisù senza mascarpone. You can have Zuccotto di pandoro al tiramisù using 7 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Zuccotto di pandoro al tiramisù
- Prepare 1 of pandoro.
- Prepare 150 ml of caffè preparato con la moka.
- You need 250 gr of mascarpone.
- It's 1 cucchiaino of estratto alla vaniglia.
- It's 400 ml of panna da montare.
- You need 80 gr of zucchero a velo.
- It's 1 cucchiaio of cacao amaro.
La particolarità di questo zuccotto con pandoro non è solamente il fatto che puoi utilizzare dei prodotti che di solito non si consumano abitualmente e quindi essere una ricetta "no spreco", ma è anche. Zuccotto tiramisù un dolce perfetto per stupire tutti. Ricetta facile, veloce, un morbido pan di spagna farcito con crema al Charlotte di pandoro, ovvero come riciclare il pandoro dopo le feste! Una torta senza cottura facilissima e golosa.
Zuccotto di pandoro al tiramisù instructions
- Preparare il caffè con la moka. Una volta pronto, versarne circa 150 ml in una tazza e lasciare raffreddare. Nel frattempo, prendere una ciotola dal diametro di 20-22 cm e dall'altezza di 10 cm e ricoprirla con due strisce di pellicola alimentare, posizionandole da destra a sinistra e dall'alto al basso, in modo che l'interno della ciotola sia completamente coperto. Le strisce devono essere piuttosto lunghe in quanto dovranno avvolgere il pandoro ripieno..
- Prendere un'altra ciotola e amalgamare il mascarpone freddo di frigorifero con un cucchiaino di estratto di vaniglia; in una terza ciotola, montare la panna non zuccherata con lo zucchero a velo. Unire ora mascarpone e panna montata con una spatola, facendo attenzione a non smontare quest'ultima..
- È arrivato il momento di tagliare il pandoro. Posizionare orizzontalmente il dolce veronese e tagliare 7 fette da circa 2 cm l'una di spessore, scartando le due fette che costituiscono le due estremità del pandoro (la parte bassa è un po' troppo dura, mentre con quella alta la fetta diviene troppo piccola)..
- Prendere ora le tre fette di grandezza intermedia e posizionare la più grande di queste sul fondo della ciotola. Successivamente, tagliare a metà le altre due e posizionare tre parti sui bordi della ciotola. Se rimane un piccolo spazio, tagliare un paio di rettangolini dalla mezza fetta di pandoro rimasta e coprire..
- Distribuire con un cucchiaio il caffè ormai raffreddato su tutto il pandoro e adagiare il primo strato della crema al mascarpone (circa un terzo di quella preparata). Ricoprire quindi con la fetta di pandoro più piccola tra le due rimaste, bagnare con il caffè, riempire la ciotola con un altro strato di crema al mascarpone (un altro terzo), restando a circa mezzo cm dal bordo. Posizionare infine ultima fetta di pandoro, quella più grande, in modo da creare la base.
- Posizionare infine l'ultima fetta di pandoro, quella più grande, in modo da creare la base allo zuccotto. Tagliare le punte della fetta se quest'ultima dovesse rivelarsi troppo grande. Rimboccare ora i quattro lembi della pellicola alimentare, premere delicatamente con le mani, e posizionare un piatto pari sullo zuccotto. Mettere in frigorifero per almeno tre ore assieme alla crema di mascarpone rimasta..
- Trascorse le tre ore, prendere dal frigo le ciotole con lo zuccotto e la crema. Togliere dalla prima il piatto pari, aprire la pellicola, e posizionare il piatto da portata; capovolgere quindi lo zuccotto e togliere successivamente la ciotola e la pellicola alimentare. Con un cucchiaio o una spatola, decorare lo zuccotto con la crema al mascarpone rimasta, ricoprendolo completamente. Spolverare infine la superficie con un cucchiaio di cacao amaro..
Zuccotto is a dessert from Florence, said to have been inspired by the Duomo. Traditionally, families eat pandoro on Christmas Day and use any leftovers to make this dessert. It's a recipe all the family can lend a hand with and is much lighter than a Christmas pudding. Tagliate a fette il pandoro e rivestite una ciotola dove avrete messo la pellicola trasparente,bagnate le fette di pandoro con il caffè dove avrete messo se vi piace una fialetta di aroma al rum. Capovolgete in un piatto lo zuccotto, spolverizzate con cacao amaro e guarnite con ciuffi di panna montata. zuccotto-tiramisù di pandoro.
Nessun commento:
Posta un commento