una raccolta di ricette per tutti i gusti, dalle ricette dietetiche a quelle veloci a quelle più facili da realizzare.

How to Prepare Delicious Rotolo al cacao con crema al latte

Rotolo al cacao con crema al latte. Per realizzare il rotolo al cacao con crema al latte iniziate con la preparazione di quest'ultima. Cacao e crema al latte: un abbinamento invitante per una merenda coi fiocchi! In questa ricetta vi presentiamo un soffice rotolo di pasta biscotto al cacao.

Rotolo al cacao con crema al latte Quando il rotolo si sarà raffreddato stenderlo su carta forno e versarvi la crema al latte. In alternativa è possibile farcire con nutella, creme Guarnire a piacere con cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato e ciuffetti di panna. Se ti è piaciuta la ricetta rotolo al cacao con crema al. You can cook Rotolo al cacao con crema al latte using 18 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Rotolo al cacao con crema al latte

  1. You need of Per la la pasta biscotto al cacao:.
  2. It's of Uova (medie, a temperatura ambiente).
  3. Prepare of Farina 00 35 g.
  4. It's of Zucchero.
  5. Prepare of Miele.
  6. It's of vaniglia 1.
  7. Prepare of Cacao amaro in polvere.
  8. Prepare of Zucchero a velo.
  9. Prepare of per la crema al latte:.
  10. It's of Latte intero.
  11. You need of Panna liquida fresca.
  12. You need of vaniglia.
  13. You need of miele.
  14. You need of Zucchero.
  15. You need of Amido di mais (maizena).
  16. Prepare of Per farcire:.
  17. It's of Goccie di cioccolato fondente.
  18. Prepare of Difficoltà: media     Preparazione: 20 min Cottura: 20 min       Dosi per: 6 persone   NOTA: + il tempo di riposo in frigorifero.

Come fare il Rotolo al cacao con crema di latte. La pasta biscotto al cacao è una base morbida ed elastica preparata con del cacao in polvere che permette la preparazione di rotoli da farcire con ripieni dolci a scelta come marmellate e creme. Mescolarli bene, dopodiché unire poco per volta il latte affinché la crema diventi omogenea. Oggi abbiamo cucinato un rotolo sofficissimo e con una crema molto delicata: il rotolo al cacao con crema al latte!

Rotolo al cacao con crema al latte instructions

  1. Per realizzare il rotolo al cacao con crema al latte iniziate con la preparazione di quest’ultima. In un pentolino ponete a scaldare 300 g di latte e lo zucchero Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino; unite i semi della bacca di vaniglia nel latte e fate addensare a fuoco bassissimo, mescolando bene con le fruste per far sciogliere lo zucchero. In una ciotola a parte setacciate l’amido di mais.
  2. Versate nel recipiente il latte che avete avanzato, mescolando con una frusta a mano: così facendo, eviterete la formazione di grumi nella crema. Aggiungete il latte freddo (in cui si è sciolto l’amido di mais) e il miele nel pentolino con il latte, continuando con le fruste sempre a fuoco bassissimo fino a quando la crema non si sarà addensata..
  3. Quando la crema sarà densa ed omogenea, spegnete e versatela in una ciotola : coprite con pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla superficie in modo che non si formi la fastidiosa pellicina, e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Nel frattempo preparate la pasta biscotto al cacao. In una planetaria dotata di frusta versate le uova intere a temperatura ambiente e il miele.
  4. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezze ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino. Uniteli alle uova insieme allo zucchero, quindi azionate la frusta fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso; a questo punto fermate la planetaria e togliete la frusta..
  5. Setacciate il cacao in polvere in una ciotola insieme alla farina. Mischiate il tutto, poi unite le polveri al composto di uova e zucchero un cucchiaio alla volta ; mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrate e foderate una leccarda con un foglio di carta da forno della misura di 38x30 cm; versate l’impasto al cacao che avete ottenuto, stendendolo in maniera uniforme e livellandolo delicatamente con una spatola..
  6. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti (o a 180° per 6-8 minuti se in forno ventilato): la cottura della pasta biscotto deve essere breve perché deve rimanere piuttosto morbida..
  7. Trascorso il tempo di cottura sfornate la pasta biscotto e trasferitela ancora calda sul piano di lavoro: spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e ricopritela con la pellicola trasparente a contatto facendola raffreddare completamente : in questo modo rimarrà morbida ed elastica e non si creperà arrotolandola. Intanto togliete la crema al latte ormai fredda dal frigorifero : se doveste riscontrare eventuali grumi, setacciatela per eliminarli, poi fatela rinvenire mescolandola.
  8. In una ciotola a parte montate la panna fredda da frigorifero. Unite la panna montata alla crema al latte, mescolando i due composti molto delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quando la pasta biscotto al cacao si sarà raffreddata, eliminate la pellicola ; con una spatola distribuite la crema al latte su tutta la superficie in maniera unforme, conservandone una parte che vi servirà per le decorazioni finali..
  9. Completate il ripieno distribuendo sulla crema le gocce di cioccolato fondente, poi arrotolate la pasta biscotto dal lato più lungo con l’aiuto della carta da forno per realizzare il rotolo..
  10. Avvolgetelo nella carta da forno e nella pellicola trasparente, lasciando la parte con la chiusura rivolta verso il basso, stringendo bene le due estremità a caramella in modo da compattare il tutto; riponete il rotolo al cacao in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Prima di servire decoratelo con la crema al latte che avete tenuto da parte con l’aiuto di una sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un foro: fate delle righe sottili a zig zag su tutta la superficie..
  11. Infine servite il vostro rotolo al cacao con crema al latte tagliandolo a fette..

Il risultato è stato ottimo e il gusto era molto simile alla famosa merendina. Rotolo al Cacao: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro. Montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. A questo punto il rotolo cacao con crema al latte e fragole è pronto per cui non vi resta che decorare la superficie con del cioccolato bianco fuso o semplicemente non lo zucchero a velo. Fate riposare il rotolo in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo ai vostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Easiest Way to Cook Perfect Torta di grano cotto mele e cannella

Torta di grano cotto mele e cannella . You can have Torta di grano cotto mele e cannella using 16 ingredients and 15 step...

Adbox