Risotto al Bergamotto con Semi di Basilico. Ricetta del risotto al basilico, un delizioso risotto realizzato con un pesto di basilico fresco con olio di oliva e parmigiano. Il risotto al basilico è un primo piatto gustoso, leggero e raffinato. La ricetta è molto semplice e il risultato sarà di certo apprezzato dai vostri commensali.
Eh già, il bergamotto l'abbiamo solo noi. E pare addirittura che, secondo fonti attendibili (qui ce n'è una, ad esempio), il risotto al bergamotto sia tra i piatti più Immagino che i recenti studi che dimostrano quanto il succo di bergamotto sia salutare e curativo abbiano il loro peso su queste scelte. This basil risotto was inspired by a similar risotto we got at a recent dinner at restaurant Bussia in Amsterdam. You can have Risotto al Bergamotto con Semi di Basilico using 8 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Risotto al Bergamotto con Semi di Basilico
- You need 350 g of riso Roma.
- Prepare 1 of lt di brodo vegetale.
- You need 1 bicchierino of succo di bergamotto.
- Prepare of Scorza di bergamotto a pezzetti e grattugiata.
- Prepare of Olio e.v.o.
- It's 1 cucchiaio of raso di Grana o Parmigiano grattugiato.
- Prepare q.b of Sale.
- Prepare of Semi e foglie basilico.
Their version was lighter and greener, but this was just as delicious. The lighter and greener style may in part have been to blanching the basil leaves to set the color and. Un piatto leggero e facile da preparare ma davvero gustoso, adatto per una cena tra amici. Ecco la ricetta per quattro persone.
Risotto al Bergamotto con Semi di Basilico instructions
- In una pentola tostate il riso con un filo d’olio, facendo attenzione che non bruci..
- Quando il riso “scricchiola”, versate un paio di mestoli di brodo nella casseruola, 2/3 pezzetti di scorza di bergamotto, facendo attenzione a non mettere la parte bianca, molto amara, mescolate brevemente e lasciate cuocere a fuoco medio..
- Quando il brodo sta per esaurirsi, aggiungetene un altro po’. Farete così fino al raggiungimento del grado di cottura desiderato..
- A metá cottura aggiungete anche il succo di bergamotto. Mescolate il meno possibile per non avere un risultato colloso..
- Una volta cotto, il riso va mantecato con l’olio d’oliva, un cucchiaio raso di formaggio grattugiato, una grattata di buccia di bergamotto, senza la parte bianca, ed eventualmente aggiustato di sale..
- Eliminate le scorzette intere e terminate la preparazione con dei semi di basilico freschi..
- Impiattate, dando un colpo a mano aperta sotto al piatto per stendere il risotto e guarnite con altra buccia grattugiata e qualche fogliolina di basilico..
Nel frattempo, tritate le foglie di basilico (tenendone da parte qualcuna) e le mandorle con un filo d'olio, e unite il tutto al riso a metà cottura. Bergamotto acquistato tre giorni fa ed interrato in vaso come da foto due giorni fa. Posizionato esposto a sud ed al sole pieno, regolarmente innaffiato di sera; ora i frutti che erano già presenti ed al momento dell'acquisto "regolari" mostrano delle chiazze di diverso colore come se la buccia si fosse disidratata. Un risotto genuino, delicato e cremoso al profumo di basilico! In poco tempo potrete preparare un primo piatto leggero e adatto anche ai vostri Aggiungete una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato e aggiustate di sale e di pepe.
Nessun commento:
Posta un commento