Dolcetti di mandorla pugliesi. I dolcetti di pasta di mandorla sono perfetti da consumare con il caffè a fine pasto. Si sposano bene anche con un buon bicchiere di Moscato di Trani o di Nocino (liquore alle noci) Dolci e desserts pugliesi › Altre ricette tipiche. Anche la forma finale può subire delle piccole differenze derivanti dalla maestria del pasticcere.
Montate a neve l'albume delle uova ed immergeteci dentro le palline. Disponete il composto in una teglia da forno e mettete una mandorla su ognuna delle palline. Una dolce specialità pugliese: i dolcetti con le mandorle. You can cook Dolcetti di mandorla pugliesi using 9 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Dolcetti di mandorla pugliesi
- You need 450 gr of mandorle.
- It's 50 gr of mandorle amare.
- It's 350 gr of zucchero.
- Prepare 120 gr of albumi.
- You need 1 cucchiaio of miele.
- Prepare 1 of busta di vanillina.
- Prepare 20 gr of arancia candita.
- You need Qb of zucchero a velo.
- You need Qb of ciliegine candite rosse, verdi.
La vostra tavola sarà imbandita nel migliore dei modi, seguendo l'ottima ed antica tradizione pugliese anche per quanto riguarda la fine pranzo o cena, gustando tra l'altro un dolce realizzato con un frutto, la mandorla, le cui proprietà. Le paste di mandorla sono dolcetti tradizionali della pasticceria siciliana e non solo, dal sapore e dalla consistenza inconfondibili! Le rose del deserto sono dolcetti belli da vedere e buoni da gustare: un mix perfetto tra biscotti e fiocchi di mais, ideali per colazione o merenda. La mandorla di Puglia ha un sapore e un profumo intenso la sua consistenza la rende perfetta per l'utilizzo in pasticceria.
Dolcetti di mandorla pugliesi step by step
- In una pentola fate bollire dell'acqua e versate le mandorle per 2 minuti, così potrete spellarle..
- In una ciotola mettere le mandorle sbucciate con lo zucchero e mescolare..
- Frullate con l'ausilio del frullatore le mandorle e zucchero aggiungendo anche l'arancia candita..
- Quando avete frullato il tutto versate nella ciotola e aggiungete il miele, la vaniglia..
- Aggiungete ora mentre impastate poco alla volta l'albume. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo..
- Far riposare in frigo per 2 ore..
- Formate delle palline e passarle nello zucchero a velo e mettere sopra una ciliegina oppure se volete potete fare la classica forma di riccetto e non mettere lo zucchero ma solo la ciliegina..
- Infornate a 180 gradi forno ventilato per 10/15 minuti..
Questa ricetta antichissima pugliese tramandata dalle nostre nonne è davvero semplice e alla portata anche delle più pasticcione , i dolcetti di mandorle. Si tratta dei riccetti di mandorle, realizzati in svariate forme e decorati a piacimento con ciliegie, mandorle chicchi di caffè ed. Le paste di mandorla sono buonissime,piacciono a tutti e potete decorarle con la frutta candita che più vi piace! Dolcetti di pasta di mandorle con ghiaccia reale. Dalla tradizione dolciaria del Sud e da mandorle pregiate pugliesi nasce una ricca produzione di dessert e dolcetti.
Nessun commento:
Posta un commento