Arrosto di Arista al BBQ. Sciogliamo bene ed immergiamo la carne. Una ricetta originale che richiede una buona qualità della materia prima e una sapiente tecnica nella cottura diretta e indiretta. L'arrosto affumicato alle erbe di provenza è un piatto facile da replicare, nonostante la preparazione possa apparire impegnativa.
Adatto ad essere servito con patate o con verdura cotta. L'arista al forno è un secondo piatto di carne che va preparato prima in padella e poi cotto in forno. Scopri qui la ricetta del Cucchiaio d'Argento! You can have Arrosto di Arista al BBQ using 5 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Arrosto di Arista al BBQ
- You need 800-1000 gr of Arista.
- Prepare 4 spicchi of aglio.
- Prepare q.b of Sale e pepe.
- It's q.b of Olio extravergine.
- It's 4-6 rametti of Rosmarino.
L'arista al forno è un arrosto tipico della domenica, a base di carne di maiale. Molto semplice da realizzare, necessita solo di fare attenzione alla cottura. L'arrosto di maiale al latte è una ricetta veramente semplice da realizzare, l'unica rottura di scatole è che dovrete controllare la pentola spesso e volentieri dopo l'aggiunta del latte perchè quest'ultimo, una volta giunto ad ebollizione tenderà a fuoriuscire dalla pentola stessa anche se chiusa con il coperchio! L'arrosto di arista al latte è un piatto molto delicato, una portata da sera, da mangiare in compagnia, magari accompagnato da un buon vino rosso.
Arrosto di Arista al BBQ instructions
- Il giorno prima di cuocere facciamo una salamoia con 2 litri di acqua e 100 gr di sale. Sciogliamo bene ed immergiamo la carne. Chiudiamo il contenitore e mettiamo in frigo per 12-24 ore..
- Asciughiamo bene il pezzo di carne, mettiamolo in una pirofila foderata di alluminio, così sporcheremo meno. Versiamo olio ed aggiungiamo alcuni rametti di rosmarino. Altri rametti sistemiamoli tra la carne e la rete. Cospargiamo la carne con la miscela di sale e pepe. Gli spicchi di aglio mettiamoli ai lati..
- Accendiamo il carbone senza configurazioni particolari. Arriviamo ad una temperatura di circa 150-170°C. Adagiamo i legnetti di affumicatura preferiti precedentemente umidificati direttamente sulle braci. Adagiamo la pirofila nella parte indiretta (dove sotto non abbiamo i carboni). Infiliamo a cuore nella carne la sonda e lasciamo cuocere. Dovremmo raggiungere una temperatura interna di circa 72-76°C..
- Verso metà cottura possiamo spennellare la superficie con poco olio o burro e versare 1/4 di bicchiere di vino bianco sul fondo della pirofila..
- Una volta raggiunta la temperatura target prendiamo dell'alluminio e copriamo l'arrosto. Possiamo toglierlo dal barbecue e lasciarlo riposare circa 30 minuti. Lo taglieremo al momento, versando un pochino di sughetto in superficie..
Versare il latte fino a coprire l'arrosto e lasciar cuocere girando spesso. L'arista di maiale al latte è un secondo piatto tenerissimo, gustoso e davvero semplice da preparare per ogni occasione. Fate intiepidire la carne e poi tagliatela con un coltello da arrosto: tagliate Come conservare l'arista al latte. L'arista di maiale si conserva in frigo insieme alla salsa di latte e. L'arista di maiale al latte, tenera e succulenta, servita con una gustosa salsa a base di cipolle: segui la preparazione per una riuscita garantita.
Nessun commento:
Posta un commento