Arrosto di lonza farcito con scarola, olive, capperi e acciughe. Sfogliate di scarole al forno (con olive, capperi, acciughe, pinoli e uvetta) Domani per la ricetta. Pancia con scarola capperi e acciughe. Legare la carne e sotto il refe infilare salvia e rosmarino.
Le alici arrotolate con capperi sono conservate in un olio di oliva delicato, a garanzia della preservazione del loro sapore e della loro freschezza. La scarola imbottita è una ricetta tipica della Campania, un piatto molto semplice e contadino che viene arricchito da una gustosa farcia rustica. Cercate di non esagerare con il sale poiché olive, acciughe, capperi e pecorino sono già molto saporiti! You can have Arrosto di lonza farcito con scarola, olive, capperi e acciughe using 11 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Arrosto di lonza farcito con scarola, olive, capperi e acciughe
- It's 1.5 Kg of lonza.
- Prepare 3 of ceppi di scarola.
- It's 50 gr of uvette sultanine.
- You need 50 gr of olive verdi.
- You need 50 gr of olive taggiasche.
- Prepare 5-6 filetti of acciuga sott’olio.
- It's 1 of manciatina di capperi.
- You need 2 spicchi of d’aglio.
- It's 1 of bicchierone di vino bianco secco.
- You need of spago da cucina.
- You need qb of Olio EVO, sale e pepe.
Per una gustosa variante, aggiungete pezzettini di provola. La lonza di maiale arrosto è un secondo piatto succulento, adatto a festività come Natale, Pasqua e per il pranzo della domenica. Eliminare la lisca all'acciuga, lavarla in acqua corrente fredda e porla sul tagliere con il tonno sgocciolato e i capperi. Tritarli con una mezzaluna fino a ottenere un composto finissimo.
Arrosto di lonza farcito con scarola, olive, capperi e acciughe instructions
- Per prima cosa prendete la vostra scarola, mondatela e mettetela a bagno per una decina di minuti con del bicarbonato, mettete a bagno in acqua tiepida le uvette..
- Mentre la scarola è a bagno prendete la vostra lonza e iniziate ad aprirla a libro facendo attenzione a non creare buchi, una volta che avrete terminato di aprirla battetela con un batticarne per pareggiarla e “sfibrarla”..
- Ora prendete una padella larga, mettete dell’olio evo, gli spicchi d’aglio e le acciughe e fate sciogliere bene le acciughe, aggiungete ora la scarola scolata e fate appassire per qualche minuto, quando saranno appassite aggiungete le uvette che avrete scolato, le olive taggiasche, i capperi e le olive verdi, mescolate bene e fate cuocere ancora per una decina di minuti..
- Quando la scarola è pronta farcite la lonza facendo attenzione a non esagerare e a lasciare l’inizio e la fine senza ripieno, iniziate ad arrotolare stringendo bene l’arrosto, continuate fino ad averlo ben arrotolato, ora legate ben stretto l’arrosto sia per il lato corto che per il lato lungo..
- Mettete una teglia sul fuoco con dell’olio evo, quando l’olio sarà caldo rosolate bene su ogni lato il vostro arrosto, una volta rosolato sfumate con un bicchierone di vino bianco secco, fate evaporare l’alcool e poi mettete in forno già caldo a 180° per circa 30-32 minuti..
- Una volta cotto lasciatelo riposare qualche minuto, poi togliete lo spago e tagliatelo a fette abbastanza spesse..
- Ora non vi resta che impiattare con un pochino di verdure che vi saranno avanzate… Buon appetito!!!.
Mescolare al composto ottenuto la maionese, il prezzemolo tritato e l'aceto di vino bianco. La scarola ai capperi e scamorza affumicata, dunque, può essere una pietanza ideale anche per tutte quelle persone che Oltre alla scamorza e alla scarola, la ricetta della scarola ai capperi e scamorza affumicata prevede l'utilizzo di altri due ingredienti tipici della cucina italiana: l'uvetta e i capperi. Oggi vi proponiamo un piatto economico a base di pesce: le acciughe con l'indivia scarola. Aggiungete i capperi precedentemente dissalati e mescolate. Guarnite infine con il basilico fresco e il pepe macinato.
Nessun commento:
Posta un commento