Tiradipiù di pistacchio alla #ciaoeze. La Sagra del Pistacchio di Bronte, oggi internazionalizzata in Expo del Pistacchio di Bronte DOP, è senza dubbio uno degli eventi gastronomici più famosi e attesi del territorio siciliano, capace di attrarre ogni anno decine di migliaia di visitatori. Quando la mia amica Sonia mi portò un tiramisù un po speciale da lei preparato, non potevo credere ai miei occhi, era il migliore che avessi mai visto e dal sapore sublime, era il tiramisù alla crema di Pistacchio. Prendere i pistacchi, inserirli nell'estrattore di succo vivo che in questo caso e' dotato di filtro senza fori e lavora da trituratore lento.
Si esatto, avete letto bene, con Usate una crema al pistacchio di buona qualità, fondamentale per questa preparazione. La quantità di zucchero è variabile perchè dipende dalla. Io l'ho preparato all'interno di piccoli bicchierini, ma potete prepararlo all'interno di una pirofila. You can have Tiradipiù di pistacchio alla #ciaoeze using 11 ingredients and 4 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Tiradipiù di pistacchio alla #ciaoeze
- Prepare 250 g of savoiardi.
- It's 4 of uova freschissime.
- Prepare 400 g of ricotta di pecora.
- It's 80 g of zucchero semolato.
- You need 1 tazza of grande di caffè.
- You need 1 cucchiaio of miele.
- It's 125 g of crema di pistacchio.
- You need of Granella di pistacchio.
- It's 1/2 dose of Grappa morbida.
- You need 1 tazzina of latte.
- It's 1 cucchiaio of cacao amaro.
La ricetta proviene dal blog Cucina Vista. Quando unite gli albumi montati alla crema di pistacchio state ben attenti a non smontarli: basta aggiungerli poco per volta, con movimenti Un'altra variante di questa ricetta consiste nel preparare la crema al mascarpone normalmente, senza aggiungere né la crema di pistacchi né la granella. Guarnite con granella di pistacchi e con gocce di cioccolato. La ricetta delle penne alla crema di pistacchio è un primo piatto semplice e molto veloce da preparare.
Tiradipiù di pistacchio alla #ciaoeze instructions
- Mettete sul fuoco una caffettiera tipo moka da 9 tazze. Mentre il caffè sale, separate i tuorli dall'albume. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero e aggiungete la ricotta e un goccetto di Grappa dall'aroma rotondo... io ne ho messo una fantastica di Amarone. Montate l'albume a neve e incorporatevi l'altra parte dello zucchero. Quindi unite l'albume all'impasto di uova e ricotta e amalgamate bene..
- Mettete in una ciotola il caffè, macchiatelo con il latte e addolcitelo col miele. Sporcate il fondo di una pirofila o di una tortiera con qualche goccia dell'impasto, quindi bagnate appena i savoiardi nel caffè (io ho usato dei Pistokeddos sardi che mi hanno dato l'idea per questo dolce) e riponeteli nella pirofila coprendone il fondo. Ricoprite lo strato con la ricotta resa molto morbida dalle uova e dalla grappa e fate colare sul composto un filo continuo di crema di pistacchi (non esagerate).
- Ripetete l'operazione facendo da due a quattro strati a seconda dei gusti e della capienza della tortiera. Al termine coprite ben bene con la crema di ricotta e uova, spolverate il cacao amaro e cospargete con la granella di pistacchio..
- Lasciate riposare un paio d'ore in frigo e poi gustatevi questa delizia accompagnandola con un buon distillato o, se preferite, con un liquore da dessert come vin santo, passito o malvasìa..
Una volta lessata la pasta mescolate questa salsa di panna e pistacchi con il resto, e condite. Raccomandiamo la spolverata di pistacchi tritati grossolanamente su ogni porzione. This designation distinguishes Bronte pistachios from all others world- wide. IL PISTACCHIO would like more people to have the opportunity to enjoy. Proprietà Nutrizionali e Utilizzo nella Dieta dei Pistacchi.
Nessun commento:
Posta un commento