Cream tart 🍫.
You can cook Cream tart 🍫 using 27 ingredients and 19 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Cream tart 🍫
- Prepare of Per la base di frolla morbida:.
- You need of farina ’0 + 1 cucchiaino per la spianatoia.
- It's of farina di mandorle (oppure si può sostituire con altra farina ’0).
- It's of burro morbido a temperatura ambiente.
- Prepare of uova intero (piccolo).
- You need of d’uovo (piccolo).
- It's of zucchero semolato.
- You need of g lievito per dolci.
- Prepare of vanillina.
- Prepare of sale.
- You need of Per la crema al mascarpone:.
- It's of mascarpone freddo di frigo.
- It's of panna liquida fresca.
- It's of zucchero a velo.
- It's of Per decorare:.
- It's of meringhe piccole e grandi (vedere ricetta Meringhe).
- Prepare of macarons.
- Prepare of smarties.
- Prepare of mini tavolette di cioccolato.
- Prepare of lamponi.
- It's of more.
- It's of mirtilli.
- You need of chicchi d’uva.
- It's of Per le Meringhe:.
- Prepare of albume (40g).
- Prepare of zucchero semolato.
- You need of zucchero a velo.
Cream tart 🍫 step by step
- Prepariamo tutti gli ingredienti..
- Iniziamo dalla base della Cream Tart: montiamo il burro morbido con zucchero, e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo le uova sbattute su un piatto e montiamo a velocità alta, fino ad ottenere un impasto morbido e chiaro..
- Infine aggiungiamo le farine con il lievito e il pizzico di sale. Girate con una spatola e compattate con le mani l’impasto. Risulterà morbido, impastate velocemente, poi l'avvolgiamo in pellicola e facciamo riposare l'impasto in frigo per 2 h..
- Trascorso il tempo indicato spolveriamo il piano di lavoro con la farina. Stampiamo o disegnamo la sagoma che vogliamo fare per il dolce, e diamo forma alla nostra Cream Tart: Dividiamo la frolla a metà. Stendiamo prima una parte ad uno spessore di 4mm con mattarello infarinato. Sovrapponiamo la sagoma sulla frolla, assicurandoci che sia dura e fredda, e con l'aiuto di un coltello a punta affilata ritagliamo la forma della nostra base..
- Facciamo la stessa cosa con il secondo pezzo di pasta frolla. Molto delicatamente spostate le due sagome su una teglia ricoperta di carta forno e bucherelliamo con una forchetta. Le rimettiamo in frigo per 1 h..
- Nel frattempo prepariamo le Meringhe: separiamo il tuorlo dall'albume inserendolo in una ciotola d'acciaio. Sbattiamo con le fruste elettriche pochi secondi l'albume e versate lo zucchero semolato..
- Montiamo con planetaria o fruste elettriche per 10min esatti alla massima potenza. Dovrete ottenere un composto lucido e fermissimo, che se rovesciate la ciotola non cade..
- A questo punto potete inserire lo zucchero a velo setacciato in 3-4 volte ed unitelo con l’aiuto di spatola, amalgamandolo dal basso verso l’alto. Il risultato dev’essere una meringa lucida e solida..
- Una volta che il composto è pronto, si può colorare. Partite a colorare 1 cucchiaio di impasto, con la punta di colorante, poi aggiungete il resto della meringa a cui volete dare colore. Ogni volta che amalgamate, abbiate cura di mescolare dal basso verso l’alto. Ricordate che l’impasto non si deve smontare, poi lo mettiamo in una sac à poche con il beccuccio largo diametro 1cm (scegliere il beccuccio che si preferisce). Foderiamo una teglia con carta da forno e realizziamo dei ciuffi..
- Le meringhe devono essere infornate subito dopo averle realizzate, altrimenti perdono la forma! Le cuociamo in forno a: 100° per 10-13min; poi lo spostiamo a: 85-90° per 1h. Se ci sono crepe (come le mie purtroppo) abbassiamo il forno ad 80°. Dopo 1h, inserite nel forno 1 cucchiaio di legno in modo che resti una fessura d’aria e prolunghiamo la cottura per ancora 1h, et voilà!.
- Ora alziamo il forno e cuocere le sagome della Cream Tart in forno presiscaldato a 180° per circa 20-25 min nella parte centrale del forno! Non devono colorirsi troppo. Fate raffreddare perfettamente. Quando le basi sono ben fredde possiamo procedere a farcire e decorare..
- Montiamo il mascarpone per ammorbidirlo, poi li uniamo sempre con la frusta elettrica, facendo attenzione a non smontare il composto..
- Prendiamo una sac à poche con beccuccio largo, ci inseriamo la crema e farciamo una prima base con tanti ciuffetti di crema..
- Prepariamo la Crema al mascarpone (la prepariamo nel momento in cui siamo pronti a decorare il dolce): Montiamo la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo con la frusta elettrica..
- Ora prendiamo una base del nostro dolce, ci mettiamo la crema a ciuffetti con la sac à poche, poi ci applichiamo il secondo strato di frolla perfettamente combaciante e farciamo allo stesso modo con ciuffi di crema, poi decoriamo aggiungendo cuoricini di zucchero, cioccolato, mirtilli, more, lamponi, meringhe, etc.. Et voilà questa è la mia prova della Cream Tart! QUESTE SONO LE DOSI PER LE PROVE CHE HO FATTO DEL DOLCE, PER LE DOSI DEL NUMERO LE HO RADDOPPIATE O POCO DI PIU'.
- Questa è la mia Cream Tart del compleanno di mio nipote, in cui ho decorato aggiungendo la granella di pistacchi, le mini tavolette di cioccolato, smarties, macarons, meringhe sia bianche che colorate, dei biscotti con la scritta del nome, e delle ostie e disegnini dei dinosauri, il tema della festa et voilà! Bon appétit! 😊.
- Varie idee.
- Si conserva in frigorifero per 2 giorni ca..
- E la Vostra? Fatemi sapere come Vi viene 😜.
Nessun commento:
Posta un commento