Baci di Dama Salati con Spuma di Mortadella. Bacio tira bacio, o almeno così si dice: infatti, cosa c'è di più bello del ricevere un bacio dalle persone care e che più amiamo? I baci di dama senza glutine salati sono un'idea facilissima e velocissima per un aperitivo o stuzzichino in compagnia di un buon calice di vino frizzante. I baci di dama salati sono la versione da aperitivo dei tipici dolcetti di Tortona alle mandorle.
Se preparate i baci di dama per un buffet in piedi, serviteli nei pirottini di carta, proprio come si fa con i pasticcini. Aiuterete i vostri ospiti a prenderli senza che si rischi di rompere a metà i baci di. Biscotti salati con groviera, parmigiano e pistacchi - un apéro sabaudo. You can cook Baci di Dama Salati con Spuma di Mortadella using 12 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Baci di Dama Salati con Spuma di Mortadella
- It's 80 gr of burro.
- Prepare 150 of farina 00.
- Prepare 80 gr of parmigiano.
- Prepare 50 gr of farina di pistacchi.
- You need 1 pizzico of sale.
- It's 20 ml of vino bianco.
- You need q.b of Granella di pistacchi.
- You need of Per la mousse di Mortadella.
- Prepare 200 gr of mortadella affettata.
- You need 150 gr of robiola.
- You need 1 of tartufo (facoltativo).
- It's of Sale e pepe.
Biscotti salati con groviera, parmigiano e pistacchi - un apéro sabaudo La ricetta l'ho letta sull'ultimo Elle a Tavola, all'interno di un articolo che racconta una storia che mia ha fatta tornare indietro nel tempo. I Baci di dama salati sono dei biscottini da aperitivo sfiziosi, la versione rustica dei dolcetti piemontesi! ripieni di mousse di robiola alle erbe! Mettere a bollire una pentola d'acqua salata con le foglie di alloro e i rametti di rosmarino. Comporre i baci di dama spalmando lo stracchino su una delle due metà.
Baci di Dama Salati con Spuma di Mortadella step by step
- Nel bicchiere di un robot versiamo le due farine, il parmigiano, il burro freddo tagliato a pezzetti e il vino. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare l’impasto in frigo peralmeno 30′..
- Dividiamo l’impasto in palline da 10 g, circa,(anche da 15gr,come preferite) l’una e con i palmi delle mani formiamo tante palline regolari (otterremo circa 40 palline). Passiamole nei pistacchi tritati e mettiamole negli stampini semisferici;schiacciamo appiattendo bene..
- Cuociamo in forno a 170 gradi per 15/20′. Dopodiché estraiamo lo stampo dal forno e dopo qualche minuto sformiamo i biscottini..
- Nel frattempo prepariamo la mousse: raccogliamo nel bicchiere del mixer la mortadella spezzettata, un cucchiaio d’acqua e uno di robiola..
- Frulliamo per poco poi uniamo un altro cucchiaio d’acqua e uno di robiola, proseguiamo a frullare fino ad ottenere una crema spumosa; togliamo infine dal frullatore e incorporiamo la robiola che rimane. Uniamo il tartufo grattugiato e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiustiamo di sale e pepe. Mettiamo la spuma in frigo per almeno 30′..
- Riempiamo una sac à poche con il composto e componiamo il bacio di dama: uniamo le due semisfere con in mezzo la mousse..
I baci di dama salati che vi propongo oggi, sono l'altra ricetta che avevo in serbo per voi, preparata insieme agli scrigni di patate. Ho infatti usato lo stesso impasto e ci ho fatto queste piccole palline che ho poi farcito con della semplice ricotta. Volendo potete usare anche una spuma di prosciutto, una. I baci di dama salati sono un antipasto sfizioso, praticamente una versione non dolce dei tipici biscotti piemontesi. È una preparazione elegante e veloce da realizzare, ideale per ogni occasione ma particolarmente adatta per feste, aperitivi e compleanni. Serviti in versione finger food, i baci di dama.
Nessun commento:
Posta un commento