Risotto con la zucca aromatizzato alla maggiorana 🌷.
You can have Risotto con la zucca aromatizzato alla maggiorana 🌷 using 15 ingredients and 7 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Risotto con la zucca aromatizzato alla maggiorana 🌷
- You need of zucca al netto degli scarti.
- You need of riso carnaroli.
- You need of pancetta.
- You need of burro.
- It's of olio evo.
- It's of parmigiano grattugiato.
- You need of cipolla.
- It's of maggiorana tritata.
- Prepare of sale.
- It's of pepe.
- Prepare of Per il brodo vegetale.
- It's of carota.
- You need of sedano.
- It's of cipolla.
- You need of patata.
Risotto con la zucca aromatizzato alla maggiorana 🌷 instructions
- Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale. Peliamo la carota, la cipolla, la patata e le laviamo insieme alla costa di sedano. In una pentola mettiamo 3 l di acqua e le verdure e quando il liquido si sarà ristretto di 2/3, spegniamo la fiamma..
- Nel frattempo che il brodo cuoce prepariamo la zucca. La sbucciamo, togliamo i filamenti e i semi (che metteremo da parte), la sciacquiamo e la tagliamo a pezzi..
- In una padella aggiungiamo l'olio metà della cipolla tagliata a pezzettini e della metà maggiorana e facciamo soffriggere per 5 minuti. Uniamo la zucca, la facciamo insaporire per qualche minuto, regoliamo di sale e pepe e facciamo stufare per 15 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto..
- Appena il brodo sarà pronto, in una pentola alta, facciamo soffriggere il resto della cipolla a pezzettini e della maggiorana con 50 g di burro. Appena sarà tutto ben rosolato, aggiungiamo il riso e lo facciamo tostate per 5 minuti mescolando spesso..
- Quindi versiamo il brodo poco per volta, fino alla fine della cottura..
- In tanto che il riso cuoce, tagliamo a cubetti la pancetta e la facciamo soffriggere in una padella senza olio. Appena sarà ben abbrustolita spegniamo la fiamma..
- Un paio di minuti prima della fine della cottura del risotto, aggiungiamo la zucca, precedentemente schiacciata con una forchetta e riscaldata. Amalgamiamo bene per un paio di minuti, regoliamo di sale, poi spegniamo la fiamma. Mantechiamo il riso con il parmigiano grattugiato e il resto del burro. Serviamo il riso nei piatti e sopra mettiamo i cubetti di pancetta croccante e qualche seme di zucca senza buccia (io ho aggiunto anche il grasso sciolto della pancetta)..
Nessun commento:
Posta un commento