Biscotti a forma di cagnolino.
You can have Biscotti a forma di cagnolino using 9 ingredients and 12 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Biscotti a forma di cagnolino
- It's of farina.
- Prepare of burro freddo.
- You need of zucchero.
- Prepare of vanillina.
- You need of uovo.
- It's of sale.
- Prepare of cacao amaro.
- You need of albume.
- Prepare of cioccolato fondente per decorare.
Biscotti a forma di cagnolino step by step
- Mescolare la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti creando una sorta di sabbiatura. L'operazione risulterà più semplice e veloce se i due ingredienti si mettono in un robot da cucina, in questo modo non si rischia di riscaldare il burro e la sabbiatura risulterà più fine, ma naturalmente si può fare anche a mano..
- Versare quindi il composto di farina e burro in una ciotola e aggiungere lo zucchero, vanillina,l'uovo e il sale e impastare velocemente..
- Dividere in due la frolla,ad una parte di questa aggiungere il cacao e l'albume, impastare facendo ben assorbire il tutto..
- Avvolgere le due frolle separatamente con pellicola,appiattendole e mettere in frigo per almeno due ore..
- Prendere la frolla chiara lasciando quella al cacao ancora in frigo,infarinare leggermente il piano da lavoro e stendere la frolla con il mattarello, ad un altezza di circa 6-7 mm (non devono essere troppo sottili)..
- Con uno stampo a forma di cuore formare tanti cuori,sistemarli su un vassoio rivestito da carta forno e mettere in frigo a raffreddare finché non di stende l'altra frolla..
- Stendere la frolla al cacao, alla stessa altezza della precedente e formare tanti cuori quanti i precedenti..
- Per assemblare i cagnolini,posizionate il cuore bianco con la punta in alto, con un coltello incidere a metà il cuore al cacao (meglio se raffreddato da frigo anche questo),ottenendo così due orecchie.Attaccare ogni metà di cuore al cacao facendo un leggera pressione (ecco perché è meglio che i cuori siano ben freddi),eventualmente aiutarsi passando un dito inumidito d'acqua, su ogni lato di cuore chiaro. Riunire le punte delle due metà al cacao,creando così le orecchie..
- Man mano sistemate tutti i biscotti cagnolino su una teglia rivestita di carta da forno (io ho utilizzato un tapettino microforato) e cuocere in forno ben caldo e statico a 170 -180 gradi per 15 minuti (non devono colorare troppo) regolatevi secondo il vostro forno..
- Intanto potete riporre i cagnolini ancora da cuocere in frigorifero finché gli altri non saranno cotti..
- Una volta raffreddati, sciogliere il cioccolato fondente e con un connetto fatto con la carta forno (o se vi semplifica le cose utilizzare uno stuzzicadenti immergendo la punta nel cioccolato e procedendo alla decorazione) creare gli occhi,naso e tre puntini per lato che sostituiscono i baffetti. Lasciare asciugare il cioccolato prima di sovrapporre i biscotti.
- Non sono male, ma la prossima volta penso che farò delle modifiche, al posto dello zucchero semolato penso che utilizzerò quello a velo per ottenere una frolla più uniforme e delicata. Infatti utilizzando lo zucchero semolato, sono riaffiorati i granelli sulle orecchie. E magari stendendoli più sottili, aggiungerei un cucchiaino scarso di lievito,li renderebbe meno croccanti. Beh vedete voi se volete seguire la ricetta come ho fatto io, o provare con eventuali modifiche 😉.
Nessun commento:
Posta un commento